sabato 4 maggio 2013

SACCHETTINI di PROSCIUTTO con CARCIOFI

Ingredienti: 300g farina OO, 3 uova, 1 tuorlo, 300g ricotta, 200g prosciutto cotto tritato, 1 spicchio d'aglio, 3 carciofi affettati, 80ml latte, 20g pecorino grattugiato, 50g grattugiato, olio, sale, pepe
Impastare la farina con le 3 uova sbattute, un pizzico di sale, lavorando a lungo, fino ad  ottenere una pasta liscia, compatta e soda; avvolgerla in un tovagliolo e farla riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Nel frattempo lavorare la ricotta a crema con il tuorlo, unirvi prosciutto, 20g di grana, salare e pepare. Stendere la pasta in una sfoglia sottile, tagliarla in quadrati di 10cm per lato, mettere al centro un mucchietto di ripieno, e richiudere a sacchettino, sigillando bene. Adagiare man mano i sacchettini su un canovaccio infarinato e lasciarli a riposo per 1 ora. Nel frattempo soffriggere l'aglio schiacciato con i carciofi in 3 cucchiai d'olio, a fiamma vivace, spadellando per 5 minuti; diluire con 200ml di acqua calda, salare, mettere il coperchio e proseguire la cottura per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Frullare 3/4 dei carciofi e metterli in un pentolino con il latte e il pecorino; scaldare il tutto a fiamma bassissima. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio, i sacchettini per 4 minuti, scolarli e saltarli nella pentola con i carciofi rimasti, lasciando insaporire per 1 minuti. Distribuire la crema dei carciofi su 4 piatti, adagiarvi sopra i sacchettini con il condimento di carciofi, guarnire con il grana rimasto e servire subito in tavola.

13 commenti:

  1. Ho l' acquolina in bocca per questi saccottini....devono essere buonissimi coi carciofi, brava speedy!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Veramente invitanti! una spolverata di prezzemolo tritato per dare colore?

    RispondiElimina
  3. Dove c'è il prosciutto ci sono io! E i carciofi sono una cosa buonissima: come "letto" di questi saccottini ce li vedo proprio bene :-) complimenti!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia tesoro!! un abbraccione!

    RispondiElimina
  5. Mi hai messo fame... smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. ma va che belli! a parte la fame incredibile che mi hai messo addosso (e di colazione ho mangiato come un bue!) mi delizia moltissimo il ripieno e l'accostamento oltre la forma così bellina! brava!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Certo che ne hai di idee! mi piace moltissimo questa!!!! un bacio

    RispondiElimina
  8. Mi stai facendo appassionare ai carciofi! =)

    RispondiElimina
  9. Ciaooooooo Speedy,perdonami se non vengo spesso a trovarti ma seguo le tue delizie e queste salate sono deliziose....ma tu 1 ne pensi e 100 ne fai!
    Brava
    Z&C

    RispondiElimina
  10. Che piatto unico! Brava! Non ho mai fatto il "Beggar's purses" - sacchetti. Devo provarli!

    RispondiElimina
  11. Ricetta inserita! Nella nostra pagina fb trovi anche la tua foto da far votare :-)

    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina