venerdì 24 maggio 2013

POLPETTONE di PATATE con CICORIA di CAMPO

Ingredienti: 1kg patate, 50g grana grattuggiato, 50g pecorino grattuggiato, 100g prosciutto cotto affumicato affettato, 1 uovo, 120g fomtina affettata, 250g cicoria di campo lessata,1 spicchio d'aglio, noce moscata, olio, sale
Mettere le patate in una capiente pentola, coprirle con acqua e portare ad ebollizione; cuocere 40 minuti. Nel frattempo rosolare lo spicchio d'aglio schiacciato in 2 cucchiai d'olio con la cicoria tagliuzzata, e lasciare insaporire per 5 minuti; salare, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Scolare le patate, sbucciarle, passarle nello schiacciapatate e lasciarle raffreddare. Riunire in una ciotola le patate, salarle, insaporirle con una generosa grattata di noce moscata, unirvi l'uovo, il grana, il pecorino, e impastare tutto in un composto omogeneo. Stendere il composto in un largo rettangolo, su un foglio di cartaforno; adagiarvi sopra le fette di prosciutto, distribuirvi la cicoria e posarvi sopra la fontina. Aiutandovi con la cartaforno, arrotolare il polpettone dal lato più lungo, dare la forma, sigillando bene le estremità. Spennellare il polpettone con 1 cucchiaio d'olio e cuocerlo in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Togliere il polpettone dal forno e lasciarlo riposare 5 minuti, prima di affettarlo e servirlo in tavola caldo e filante.

23 commenti:

  1. mmmm ma che bontà, amica mia tu ci vizi con questi piatti sfiziosi e sempre pieni di tanto gusto :)♥

    RispondiElimina
  2. Ciao Speedy, le tue ricette sono sempre molto gustose, così come questo polpettone, molto invitante!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un secondo perfetto per stare un po' più leggeri senza correre appresso al kg di carne trita ^^

    RispondiElimina
  4. Direi , ottimo!
    Ciao, buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. è da una vita che non racccolgo cicoria di campo, dev'essere buonissimo:-)

    RispondiElimina
  6. Che golosità assoluta....
    complimentoni!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che polpettone invitante, deve essere molto gustoso con la cicoria di campo! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. That looks so inviting! It's almost time for dinner:)

    I am now following you also on Bloglovin
    www.hungrycaramella.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Buono il polpettone ma la cicoria da campo me la mandi....qui nemmeno con il lanternino la trovo buona fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Che buono il tuo polpettone, la cicoria di campo gli dona un tocco particolare. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  11. Simo cara come stai? io mi sono assentata qualche giorno per un lieto evento, il matrimonio di mia sorella.. rientro con un bel sorriso insomma tante belle emozioni... complimenti per questo polpettone... ho mangiato la cicoria proprio l'altro ieri... sempre eccezionale e in questa preparazione ci sta divinamente:) un abbraccio:*

    RispondiElimina
  12. Splendida idea, mi piace molto il tuo polpettone!Che dire io amo la cicoria di campo...mi segno subito la ricetta.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. mi manca la cicoria di campo!quando ero in Calabria la nonna la raccoglieva sempre ed io potevo gustare questa verdura fresca!ora invece mi tocca comprare tutto al supermercato!

    RispondiElimina
  14. Che buona la cicoria!! Nel polpettone ci sta divinamente!! Ciao!

    RispondiElimina
  15. Davvero una validissima alternativa al classico polpettone!!!

    RispondiElimina
  16. Che spettacolo! Adoro i polpettoni e le patate...ricetta perfetta! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  17. Speedy,
    le loro ricette creative sono deliziosi, io amo le patate!

    baci

    RispondiElimina
  18. questa è un'idea grandiosa!
    io adoro le patate :P

    RispondiElimina
  19. Buonoooo. un polpettone delizioso cara.

    RispondiElimina