lunedì 6 maggio 2013

DOLCETTI di COUSCOUS alle MANDORLE

Ingredienti: 90g couscous, 20g farina OO, 60g farina di mandorle, 180ml latte di riso, 110g zucchero integrale di canna, 40g crema di mandorle chiara, 1 uovo, 2 cucchiai colmi di marmellata ai frutti rossi, 8 fragole, sale
Scaldare il latte con 40g di zucchero, togliere dal fuoco, unirvi il couscous, mescolare, coprire e lasciare assorbire per 10 minuti. Unire la crema di mandorle e porre sul fuoco fino a che si sarà sciolta; togliere dal fuoco e lasciare intiepidire il composto. Sbattere il tuorlo con lo 60g di zucchero, a crema gonfia e spumosa, unirvi il composto di couscous, aggiungere le farine e per ultimo l'albume montato a neve ben sodo, con un pizzico di sale. Lasciare riposare l'impasto per 10 minuti, quindi suddividerlo in 8 stampini di silicone per muffins; adagiare al centro 1 fragola, annegandola per metà nell'impasto, e distribuirvi sopra lo zucchero restante. Cuocere i dolcetti in forno già caldo a 180° per 25 minuti; lasciarli intiepidire negli stampini quindi toglierli. Scaldare. la marmellata e colarla sopra i dolcetti, spennellandola. Servire i dolcetti appena tiepidi.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST della 14° EDIZIONE ROMA 2013 RACE FOR THE CURE di SUSAN G. KOMEN ITALIA, PER LA LOTTA AI TUMORI AL SENO.

http://www.komen.it

16 commenti:

  1. da te trovo sempre ricette assolutamente nuove per me, il cous cous nei dolci è una di queste... proverò

    RispondiElimina
  2. Che idea simpatica i muffins con il cous cous. E che cuore goloso :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cara questi docetti sono fantastici mai sentiti prima con il cous cous,ma tu devi spiegarmi dove riesci a trovare tutti questi contest ahahahaha sei fantastica goni tua ricetta partecipa a un contest^_^

    RispondiElimina
  4. Nn li ho mai fatti i dolcetti con il cous cous sono molto invitanti, complimenti

    RispondiElimina
  5. spettacolari quasi quasi ho del cous cous avanzato ... mmhmmmmmm mi ispirano

    RispondiElimina
  6. Particolarissima questa ricetta, da provare! Io al massimo avevo azzardato il cous cous dolce con la frutta!

    RispondiElimina
  7. Che buoni questi dolcetti con il cous cous!!!

    RispondiElimina
  8. I dolcetti di cous cous sono davvero una bella e interessante novità! Li metto fra le ricette da fare :-)

    RispondiElimina
  9. Originali e bellissimi questi dolcetti... provare si si devo provare!

    RispondiElimina
  10. io adoro il cous cous ma effettivamente in versione dolce non l'ho mai assaggiato! proverò questa ricettina, anche perché sono una vera muffins addicted ;-)

    RispondiElimina
  11. sono bellissimi tesoro, devono essere squisitiiiiiiiii!!

    RispondiElimina

  12. ho anche io ho una rubrica su questo blog --> Style and Trouble
    passa a guardare la mia nuova ricetta se ti va =)

    RispondiElimina
  13. Le sue ricette sono meravigliose, che bello!

    Baci

    RispondiElimina
  14. Originali! Mai provato il cous cous nei dolci..brava!

    RispondiElimina
  15. Che bella idea di utilizzo creativo del couscous!! Complimenti cara, buon lunedì! :)

    RispondiElimina