mercoledì 29 maggio 2013

CORNETTI INTEGRALI di FARRO al MIELE

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 4 ore prima, 100ml acqua, 5ml olio, 45g miele liquido, 100g farina di farro, 150g farina di farro integrale, 35g fecola di patate, 30ml latte, 150g miele solido, sale
Sciogliere la pasta madre con il miele liquido nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane; unirvi le farine, la fecola, il latte, l'olio, e per ultimo un pizzico di sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti; prelevare l'impasto e tirarlo in un cerchio nello spessore di 3mm. Con una rotella tagliapasta, ritagliare 8 triangoli; adagiare alla base di ogni triangolo un mucchietto di miele solido, e arrotolare, fino arrivare alla punta. Sigillare bene i cornetti e adagiarli man mano, distanziati, su una teglia rivestita di cartaforno. Metterli a lievitare in forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportello chiuso, per 6 ore. Spennellare i cornetti con dell'acqua tiepida e cuocerli in forno già caldo a 180°, con una ciotola d'acqua posta sul fondo, per 20 minuti. Togliere i cornetti dal forno e metterli a raffreddare su una gratella.

36 commenti:

  1. Buoni e originali....complimenti, un Kiss :-)

    RispondiElimina
  2. Buoni e sani, proprio come piacciono a me!
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  3. La mia colazione ideale!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. che buoniiiiiiii!!! leggeri e ottimi in ogni momento della giornata!

    RispondiElimina
  5. Buoni buoni e immancabili in una colazione al buffet!

    RispondiElimina
  6. Grande ricetta per la mia colazione ... hummmm!
    baci

    RispondiElimina
  7. Sembrano proprio invitanti...ne assaggerei proprio uno ora!!!ciaoo

    RispondiElimina
  8. questa versione integrale è partocolarmente gradevole per la prima colazione

    RispondiElimina
  9. Mmmmm di farro integrali.. con il miele... devono essere proprio buoni!!! smackkk

    RispondiElimina
  10. Che cariniiii!!!....devono essere proprio buoni...integrali al miele...gnaaaaam!!!

    RispondiElimina
  11. troppo buoni..brava questa colazione la vorrei proprio trovare al B&B ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  12. Devo provare il farro nei cornetti, non ho idea di che sapore possa venir fuori!

    RispondiElimina
  13. Che buoni, ottimi per una sana colazione! Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Una colazione sana e gustosa..cosa volere di più?
    baci

    RispondiElimina
  15. Bellissima ricetta! Che dire, da provare!

    RispondiElimina
  16. Molto buoni per una sana colazione, spuntino o merenda. Complimenti !!!

    RispondiElimina
  17. Io adoro i cornetti integrali al miele, ma finora li ho mangiati solo in bar e pasticcerie: è arrivato il momento di farmeli da sola!
    anche perchè ormai il nostro lievito madre ha compiuto 1 anno, e finora ha sfornato solo pane!!!!
    Segno subito la ricetta: grazie!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. belli, buoni e sani, che volere di più?

    RispondiElimina
  19. Quanto mi piacciono i cornetti integrali e la tua versione e' deliziosa.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Che buoni!! Ne prendo uno per la colazione di domani!! Ciao!

    RispondiElimina
  21. Ma che deliziosa colazione! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  22. Tesoro ho provato anch'io una versione di cornetti integrali sono molto buoni... vedo che tu hai inserito olio al posto del burro... mi incuriosisce molto! proverò senz'altro la tua ricetta:) un abbraccio grande:*

    RispondiElimina
  23. Una colazione sana ma gustosa..non potrei chiedere di meglio!! ;-)

    RispondiElimina
  24. Che bello iniziare la giornata con un bel cornetto ,se poi è anche integrale è il massimo !!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  25. Col farro non li ho mai fatti , devo provare !Nella ricetta c'e' 2 volte la farina di segale, quella di farro e' da 100 gr o da 150?
    Intanto inserisco la ricetta e ti ringrazio cara Speedy di aver partecipato al mio contest , mi fa molto piacere.
    Ciao, Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vivi....ho corretto. Sono 100g farina di farro e 150g farina di farro integrale. Un abbraccio!!!

      Elimina
  26. ma che buoniiii amica mia questi me li stavo perdendo^_^

    RispondiElimina