mercoledì 15 maggio 2013

CONIGLIETTO di PANETTONE


Ingredienti: 1 panettone Loison da 500g, 240g zucchero a velo, 150g burro, 50g farina di cocco, 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso, 2 caramelle confettate verdi, 1 caramella confettata rossa, 1 rotella di liquirizia
Tagliare il panettone in senso orizzontale in tre dischi dello stesso spessore. Girare il disco superiore, quello della calotta del panettone, con il taglio rivolto verso l'alto, e posizionarvi sopra i disegni guida preparati con della cartaforno, con le orecchie, le zampe anteriori e quelle posteriori, e ritagliare le parti con un coltellino dalla punta affilata. 
Tagliare a metà le 4 zampette e, su una base di cartone di 40x60cm, rivestita con fogli di alluminio, assemblare gli elementi per formare il coniglietto, con il lato tagliato rivolto verso l'alto. Posizionare i 2 dischi di panettone uno accanto all'altro, le orecchiette, le zampine anteriori sopra il disco sottostante e le zampine posteriore a ridosso del disco. Preparare la crema, montando con delle fruste elettriche il burro ammorbidito a temperatura ambiente, finchè sarà cremoso e morbido, unirvi lo zucchero, sbattere ancora per incorporarlo bene e per ultimo aggiungervi il colorante. Spalmare interamente il dolce con la crema, sopra e attorno i bordi, e distribuirvi il cocco, facendolo ben aderire. Posizionare le caramelle verdi per raffigurare gli occhi, e quella rossa per il naso. Srotolare la rotella di liquirizia, dividendola in 2 nel senso della lunghezza, tagliarla a striscioline, e posizionarle sul muso per i baffi, la bocca. il naso, le sopracciglia e gli artigli delle zampette.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST IL GUSTO CHE DIVENTA ARTE di LOISON PASTICCERI DAL 1938.
http://www.insolitopanettone.com


11 commenti:

  1. ma è davvero delizioso così tenero e sicuramente buonissimo

    RispondiElimina
  2. E' simpaticissimo :) Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Cavoli hai ancore dei panettoni che girano per casa?
    Questa tua idea è spettacolare!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  4. Ma che carinooooo, mi piace tantissimo un' idea originalissima cara. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. ahahah ma è carinissimooooo che bella fantasia,un bacione^_^

    RispondiElimina
  6. è simpaticissimo tesorooooooooo!! che brava!!

    RispondiElimina
  7. Loison anche tu??? ma dai che bello! buonissimi vero?

    RispondiElimina
  8. Creatività totale, che bello!
    Congratulazioni

    RispondiElimina