venerdì 24 maggio 2013

CANNOLI alla GIANDUIA e RICOTTA

Ingredienti: 150g farina OO, 1 cucchiaino raso di caffè in polvere, 1 cucchiaino colmo di cacao in polvere, 190g zucchero, 30g zucchero a velo, 20g burro, 50ml olio di semi, 70ml vino bianco, 300g ricotta di pecora, 60g cioccolato alla gianduia a scagliette, 30g granella di pistacchio, 1 albume, scorzette di arancia candita, crema di gianduia, zucchero a velo, olio per frittura
Inserire nel mixer la farina con 40g di zucchero, lo zucchero a velo, il cacao, il caffè, unirvi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il vino, e l'olio; azionare l'apparecchio fino al formarsi di un impasto elastico. Prelevare l'impasto, compattarlo, avvolgerlo in pellicola e mettere in frigor per 20 minuti. Nel frattempo sbattere la ricotta con lo zucchero rimasto, il cioccolato, i pistacchi amalgamando bene; mettere il composto in frigor fino all'utilizzo. Stendere la pasta, ricavare tanti dischi di 9cm di diametro e allungarli fino ad ottenere una forma ovale. Ungere d'olio gli appositi cannelli di alluminio, e avvolgervi gli ovali, inumidendoli con l'albume nelle parti che si sovrappongono, sigillando bene. Friggere i cannoli in abbondante olio bollente fino a doratura, scolarli su carta assorbente, e sfilare i cannelli delicatamente, quando i cannoli saranno tiepidi. Lasciare raffreddare completamente, quindi spennellare generosamente l'interno dei cannoli con la crema gianduia, e mettere in frigor per 30 minuti a solidificare. Riempire i cannoli con la crema di ricotta, aiutandovi con una tasca da pasticciere, decorare le estremità con una scorzetta d'arancia, cospargere di zucchero a velo e mettere i cannoli in frigor fino al momento di portarli in tavola.

20 commenti:

  1. sono fantastici.. semplicemente fantastici :) ♥

    RispondiElimina
  2. Speedy, sono fantastici... ti sono venuti come quelli che si vedono nelle pasticcerie siciliane!

    RispondiElimina
  3. Ehhhhh sospirone davanti ai tuoi golosissimi cannoli :D! Un baciotto, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. ma perchè mi fai queste ricette??? lo sai che ci muoio sopra su tuo blog!!! mannaggia!!! che buoni però questi cannoli!!!

    RispondiElimina
  5. Che golosità questi cannoli. Viene voglia di morderli solo a guardare la foto! Già immagino il guscio croccante e poi la cremosità della ricotta: una meraviglia! Sempre ricette davvero gustose qui sul tuo blog!
    Ciao e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  6. Questi cannoli sono una vera goduria, mi viene una voglia di mangiarli che non resisto...comunque le ricette del tuo blog mi mettono sempre una fame incredibile un di questi giorni mi mangio il computer!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  7. Golosissimi!!! Una vera tentazione!

    RispondiElimina
  8. Wow!! Ti prego ne voglio uno adesso!!

    RispondiElimina
  9. Va be', però così non vale...io adoro i cannoli, sono una cosa di una goduria incredibile, e tu mi metti questa fotografia da bava alla bocca...me ne spedisci uno, magari per posta celere? ;)

    RispondiElimina
  10. Oddio cosa vedono i miei occhi!!! Da sveno!

    RispondiElimina
  11. che deliziaaaaaaaaaa!! troppo golosi tesoro... passo per il caffè e me ne offri uno???

    RispondiElimina
  12. I cannoli sono il plus ultra. Mai provati a fare, ma i tuoi sono molto allettanti. Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  13. ahhhhhhhhhhhhhh con un marito siciliano non posso che commentare così i tuoi cannoli!!!!!

    RispondiElimina
  14. Wow ... semplicemente meraviglioso, ha dato l'acquolina in bocca ... hummm!

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. A tutte le mie nuove amiche blogger e quindi anche a te cara Speedy70, sono felicissima di averti conosciuta e grazie di cuore di aver speso un po' del tuo tempo per partecipare al contest.. a domani per la premiazione! A presto Monica :-)

    RispondiElimina