lunedì 29 aprile 2013

ANOLINI in BRODO con SPINACI

Ingredienti: 300g farina OO, 5 uova, 300g polpa di manzo (pezzo unico), 40g pecorino grattuggiato, 120g pangrattato, 50g cipolla tritata, 1 gambo di sedano tritato, 80g carota tritata, 1 cucchiaio concentrato di pomodoro, 200ml vino rosso, 500g spinaci tagliuzzati, 1 dado gusto fungo porcino di Fattoria Italia, 1 dado vegetale biologico di Fattoria Italia, noce moscata, olio, sale, pepe
Amalgamando la farina con 1 cucchiaio d'olio e 3 uova sbattute con un pizzico di sale, allestire una pasta compatta e soda, manipolandola a lungo; avvolgerla in un tovagliolo e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 40 minuti. Rosolare in 2 cucchiai d'olio la cipolla con la carota, il sedano per 5 minuti, quindi unirvi la polpa di manzo, rosolarla da tutti i lati, innaffiare con il vino e lasciarlo sfumare. Allungare con 2lt d'acqua e il concentrato di pomodoro, unire il dado vegetale, salare, abbassare la fiamma, coprire e lasciare cuocere dolcemente per 2 ore. Tritare finemente la carne, lasciare intiepidire, unirvi il pangrattato, il pecorino, e le 2 uova rimaste, salare, insaporire con una presa di pepe e una bella grattata di noce moscata, amalgamando bene il tutto. Spianare sottilmente la pasta; ritagliare nella sfoglia tanti dischetti di 4cm di diametro e appoggiare su ogni dischetto una nocciola di ripieno. Ripiegare i dischetti a mezzaluna, premere forte i bordi uniti, per sigillare all'interno il ripieno, e sovrapporre le due punte, facendole aderire. Portare a bollore il brodo rimasto, unendovi 1lt d'acqua e il dado ai funghi; aggiungervi gli spinaci, cuocere per 5 minuti, quindi unirvi gli anolini e proseguire la cottura per 4 minuti. Servire gli anolini in brodo con gli spinaci, caldissimi in tavola.
Questa ricetta la dedico a FATTORIA ITALIA, il dado a brodo.
http://www.fattoriaitalia.eu

13 commenti:

  1. Buongiorno amica mia ma sei fantastica se prepari anche la pasta incasa wawwww questo piatto fa venire una fameeeee,buon inizio settimana un bacione grande^_^

    RispondiElimina
  2. Nn li ho mai fatti con gli spinaci.. ma devono essere una bontà!

    RispondiElimina
  3. Gustosa l'idea di aggiungere gli spinaci :-) Un bacione,buona settimana

    RispondiElimina
  4. Da noi sono i cappelletti se fatti a mano... ottimi proposti così!
    baci

    RispondiElimina
  5. Grazie per questo bel piatto caldo, è proprio adatto al clima di questi giorni, freddino e umido! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  6. Inusuali con gli spinaci, gli anolini sono un piatto tipico della mia città ma con gli spinaci non li avevo mai visti :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  7. Un'idea gustosa...

    Oggi ho in programma di preparare dei croissant seguendo una tua ricetta scaricata un bel po' di tempo fa ma non ancora provata... poi ti faccio sapere come è andata, spero vengano belli come i tuoi!
    Ti auguro una buona settimana, a presto!

    RispondiElimina
  8. Che buono il brodo con gli spinaci! E qui piove così tanto che mi hai fatto venire voglia di qualcosa di caldo per pranzo!

    RispondiElimina
  9. Che buoni e appetitosi!!
    Buon lunedì cara baci!

    RispondiElimina
  10. ciao carissima!!! gli anolino in brodo sono un ricordo d'infanzia che ora devo per forza rprovare!

    RispondiElimina
  11. in questo momento piove a dirotto e non so che darei per mangiare quel bel piatto caldo e fumante.
    ciao
    Ni

    RispondiElimina
  12. Adoro anolini in brodo, ma non ho mai mangiato con gli spinaci! Che bouna idea!

    RispondiElimina
  13. Zuppa gustosa e, belle ingredienti accoglienti.

    Baci

    RispondiElimina