giovedì 6 dicembre 2012

FIORE ai SEMI di GIRASOLE

Ingredienti: 300g farina O, 150g farina integrale, 60g farina di farro, 200g pasta madre, 1 cucchiano colmo di miele, 200ml acqua tiepida, 100g semi di girasole, 10g sale

Mettere in una padella antiaderente i semi di girasole e spadellando, tostarli per 5 minuti; spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Sciogliere nell'acqua tiepida il miele con la pasta madre, agitando con una forchetta. Aggiungere gradatamente le farine, per ultimi il sale e i semi di girasole, impastando vigorosamente il tutto per 15 minuti. Formare una palla, incidervi una croce al centro, coprire con un telo e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 3 ore. Allargare l'impasto in un rettangolo e fare le pieghe al pane, ripiegando il rettangolo di pasta in tre parti, dal lato più lungo, e poi in altre 3 parti, ottenedo così un cubo di pasta. Rimettere il telo sopra e fare lievitare per 1ora e 30 minuti, sempre in forno. Prendere l'impasto, formare una pagnotta tonda, e con le forbici fare 9 tagli che convergano verso il centro; con uno stampino tondo segnare il centro del fiore, coprire con il telo e lasciare a riposare sempre in forno per 9 ore. Cuocere il fiore in forno già caldo a 200° per 25 minuti, con una ciotola d'acqua posta sul fondo del forno; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Togliere il fiore di pane dal forno e metterlo a raffreddare su di una gratella.
Con questa ricetta partecipo al GIVEAWAY 1 ANNO DI BLOG di A THAI PIANIST...

http://vatineesuvimol.blogspot.it/

11 commenti:

  1. ma che bello e chissà poi che bonta!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo pane, brava!!!!!
    A presto :))

    RispondiElimina
  3. La tua cucina si mangia prima di tutto con li occhi!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Un fiore stupendo Simo e una ricetta che dovrò rifare ! (ti ho gia detto che abbiamo privato diverse tue ricette e tutteeeee buonissime ;-)
    Grazie per aver partecipato e ti inserisco non appena arrivo piu tardi in Studio con pc ... Intanto ti mando un forte abbraccio !

    RispondiElimina
  5. Originale questo dolce,da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  6. Che bel fiore stella! :D Una meraviglia ed è perfetto! Un abbraccio di cuore!

    RispondiElimina
  7. Che bello a forma di fiore!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. Brava Speedy!! Che grazioso a forma di girasole :)
    un bacione grande

    RispondiElimina
  9. sei uno spettacolo ... ma che bello che hai fatto, ho pensato all'inizio che tu avessi usato uno stampo ma poi quando ho visto che non l'avevo usato beh mamma mia

    RispondiElimina