giovedì 20 dicembre 2012

CHEESECAKE ai LAMPONI e MASCARPONE

Ingredienti: 150g biscotti frollini, 70g burro, 40g mandorle tritate grossolanamente, 500g mascarpone, 1 uovo, 220g zucchero, 30g farina OO, 140g lamponi, 40g zucchero a velo, sale, zucchero a velo

Inserire nel mixer i follini e tritarli finemente; riunirli in una terrina con le mandorle e il burro fuso, amalgamando bene il tutto. Adagiare su una teglia rivestita di cartaforno un anello da pasticciere del diametro di 22cm; distriburvi sul fondo il composto di biscotti, compattando bene con il dorso di un cucchiaio. Sbattere a crema il mascarpone con lo zucchero e il tuorlo, unirvi la farina e l'albume montato a neve ben ferma con un pizzico di sale, e incorporarvi 90g di lamponi spezzettati. Versare il composto sopra la base di biscotti, livellare, e cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti, finchè si sarà formata una crosticina dorata. Togliere dal forno e lasciare raffreddare, prima di togliere l'anello e adagiare la cheesecake su di un piatto. Nel frattempo mettere in un pentolino lo zucchero a velo con i lamponi restanti (tenerne da parte 1 per la decorazione), unirvi 1 cucchiaio d'acqua e porre sul fuoco, lasciando cuocere per 5 minuti, mescolando. Versare la salsina sopra la cheesecake, spalmandola in modo uniforme e porvi al centro il lampone. Mettere la cheesecake in frigor per almeno 3 ore, prima di servirla cosparsa con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA COLORS & FOOD DI DICEMBRE: GOLD AND RED, IT'S CHRISTMAS TIME! di MY TASTE FOR FOOD.
http://www.mytasteforfood.com

17 commenti:

  1. Potrei impazzire per questo cheesecake! I lamponi per me sono irresistibili! <3 Complimenti amica mia.. un tripudio di dolcezza! <3

    RispondiElimina
  2. cara Sara, troooooppo bella questa tua interpretazione natalizia della cheese cake! E che bello aprire la bacheca e trovare postata una ricetta proprio per il nostro contest: che onore!
    un bacione a presto!

    RispondiElimina
  3. Bellissima torta Speedy, complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Uno dei miei binomi preferiti! :)Apresto Angela

    RispondiElimina
  5. Ne sento già il sapore in bocca!!!

    RispondiElimina
  6. come è buono il cheesecake..lo adoro

    RispondiElimina
  7. Di sicuro è buona ma è anche molto bella questa torta dai colori natalizi!! Ciao!

    RispondiElimina
  8. Che acquolina in bocca...una splendida cheesecake!

    RispondiElimina
  9. accidenti che vera tentazione in rosso!!!ti auguro buone feste...sicuramente(magnerecce^^)!!
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. che buonaaa! assolutamente da provare ^-^
    ciaoo buon Natale

    RispondiElimina
  11. ciao speddy, passo per augurarti un buon natale e un felice anno nuovo, baci!! a presto :)

    RispondiElimina
  12. Mamma che bontà Simona!!
    Cosa darei per una fetta!!
    Un bacione enorme e Buon Natale
    Carmen

    RispondiElimina