giovedì 20 settembre 2012

TAGLIATELLE di SEGALE ai PEPERONI

Ingredienti: 100g farina OO, 100g farina di segale, 2 uova, 150g prosciutto cotto a listarelle, 250g peperoni rossi a listarelle, 80g asiago grattuggiato, olio, sale, pepe

Impastare vigorosamente le farine con le uova e 1 cucchiaio d'olio, fino ad ottenere una pasta soda, liscia ed omogenea; avvolgerla in un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti. Nel frattempo saltare in padella con 4 cucchiai d'olio, i peperoni con il prosciutto per 5 minuti a fiamma vivace, unire 3 cucchiai d'acqua bollente, abbassare la fiamma al minimo, salare, e proseguire la cottura per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spianare la pasta sottilmente, arrotolarla su se stessa e ritagliare le tagliatelle, allargandole man mano su di un canovaccio infarinato. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio, per 4 minuti, scolarle e versarle nella pentola con il condimento. Spadellare il tutto delicatamente, insaporire con una presa di pepe, impiattare nei singoli piatti, e servire le tagliatelle cosparse con l'asiago.

16 commenti:

  1. Tagliatelle di segale?! Non le ho mai trovate e non vedo l'ora di provarle! Un piatto gustosissimo che abbina il rustico della segale alla dolcezza dei peperoni, che meraviglia!! :) Bacione carissima!!

    RispondiElimina
  2. bella abbinamento, non le ho mai provate, ma mi inspirano molto..

    RispondiElimina
  3. Non le ho mai provate,sembrano buonissime!

    RispondiElimina
  4. proverò le tagliatelle di segale...mi hai convinta!
    alla prossima e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Le farine integrali sono ottime dovremmo mangiarne di più!baci

    RispondiElimina
  6. Che delizia, poi con l'asiago (che io adoro) sono davvero deliziose!

    RispondiElimina
  7. Perfetto per la dieta riduco i grassi e le quantità e ho risolto un pranzo ciaoooo

    RispondiElimina
  8. voglio provarla questa ricetta mi incuriosisce

    RispondiElimina
  9. che profumino che sento!!:))

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Un piatto unico e lo sai perchè? Perchè ce lo riempiremmo fino all'orlo.
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Ma che primo cara Speedy!!!!!!!
    Complimenti!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. buonissime!!! hanno un aspetto davvero bellissimo, complimenti alla cuoca ;)

    RispondiElimina
  13. vabbé che mi sono messo a dieta, ma una fettina non mi farebbe mica ingrassare?
    che bontà!!! :P

    RispondiElimina