domenica 9 settembre 2012

SFOGLIATINE alle PESCHE e MELE

Ingredienti: 150g farina OO, 150g burro, 1 tuorlo, 300g zucchero, 200g mele affettate, 200g pesche affettate, 500ml latte, 40g farina O, 1 uovo, la scorza grattuggiata di 1 limone

Impastare la farina con 90ml di acqua gelata, fino ad ottenere un composto sodo, e mettere a riposare al fresco, coperto da un canovaccio, per 1 ora. Con le dita bagnate lavorare il burro fino a renderlo della consistenza della pasta, e poi dargli una forma rettangolare. Stendere la pasta sul piano di lavoro ben infarinato, al centro mettervi il rettangolo di burro, e poi ripiegare la pasta sopra il burro, tipo pacchetto, e passargli sopra il mattarello, così che il burro si incorpori; coprire e lasciare riposare per 5 minuti. Stendere la pasta nello spessore di 1cm, ripiegarla in 3 a quadrato,e stenderla di nuovo, cambiando il verso, poi ripiegarla di nuovo in 3 e farla riposare 15 minuti. Ripetere la stessa operazione per altre 3 volte, rispettando i tempi di riposo e i giri. Stedere la pasta sfoglia così ottenuta in un rettagolo e tagliarla in 8 parti. Nel frattempo mettere in un pentolino con 100g di zucchero con le mele e le pesche, porre sul fuoco e far cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto; spegnere e lasciare raffreddare. Spennellare la sfoglia con il tuorlo sbattuto e cuocere le sfogliatine in forno già caldo a 200° per 20 minuti; toglierle dal forno e lasciarle raffreddare su una gratella per dolci. Sbattere a crema l'uovo con lo zucchero restante, unirvi la farina O e il latte caldo con la scorza del limone. Cuocere la crema a fuoco moderato sempre mescolando con una frusta; quando si addenserà, abbassare al minumo e proseguire la cottura per 3 minuti, sempre mescolando; togliere la crema dal fuoco e lasciar raffreddare. Adagiare la crema al centro delle sfogliatine, porvi sopra le pesche e mele cotte con parte del loro sughetto, e mettere in frigor per almeno 2 ore, prima di portare in tavola le sfogliatine.

18 commenti:

  1. Ciao Speedy, le ferie come sono andate? Io sono stata in Sicilia 15 gg...Queste sfogliatine sono ottime per la mattina! Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  2. Cavoli mi sono appena fatta il caffè e ho acceso il pc x commentare i blog e mi sono battuta nel tuo come primi.... Mi guardo attorno nella mia cucina ma queste prelibatezze non le vedo e mi chiedo: perché? Perché? Perché?
    Va be' ho capito, mi accontento del caffè :-)
    Kiss e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Una delizia queste sfogliatine!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  4. Che bontà queste sfogliatine!!!
    Buona domenica Simo a presto:))

    RispondiElimina
  5. Speedy... perfette! :) Ne voglio una peròò.. le sfogliatine sono irresistibili, figurati se le prepari tu!! :)

    RispondiElimina
  6. Troppo buone alla frutta!!! Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  7. Ma quante ricettine tieni nascoste nel fondo del tuo cappello da maga!!!
    Et voilà ed eccone un'altra buonissima!!
    Bravissima Simo!!!
    Un bacio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Bravissima...la pasta sfoglia è venuta benissimo...proverò questa ricetta!
    Complimenti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  9. Hai fatto da sola la sfoglia??? Bravissima Speedy!!! Ti sono venute bellissime ! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Ma che brava!! La sfoglia nn l'ho mai fatta, ho sempre paura che nn possa riuscire.. Ma vedendo dalle tue foto vedo che a te è riuscita proprio bene! Copio la tua ricetta..
    MAri

    RispondiElimina
  11. Mamma che buone, a quest'ora poi !
    Mandi

    RispondiElimina
  12. mmm... super buonissime!!! la tua sfoglia ha un aspetto fantiastico! me ne mangerei subito una di queste sfogliatine! bravissima!

    RispondiElimina
  13. Ok..le pesche ce l'ho ma le mele no! Facciamole solo pesche allora ^.^
    Io la sfoglia non l'ho mai fatta però..di solito uso quella pronta, prima o poi ci proverò!

    RispondiElimina
  14. Ma sono davvero invitanti!!!!!!!!!
    Adoro le pesche nei dolci

    RispondiElimina