giovedì 16 agosto 2012

TORTA ai FICHI con CRUMBLE di NOCI

Ingredienti: 275g farina OO, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino raso di cannella in polvere, 185g burro, 240g zucchero, 2 uova grosse, 200ml panna acida, 400g fichi bianchi a pezzetti, 100g zucchero di canna, 100g noci tritate, sale, zucchero a velo
Setacciare in una terrina 225g di farina con il lievito, la cannella e un pizzico di sale. Sbattere a crema 125g di burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, unire le uova una alla volta, versarvi la panna acida e incorporarvi il mix di farina, amalgamando bene il tutto. Aggiungere per ultimi i fichi, mescolare con cura e versare l'impasto in una tortiera foderata di cartaforno. Riunire in una terrina lo zucchero di canna con la farina rimasta, le noci e versarvi sopra il burro fuso rimanente; mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto granuloso. Cospargere il composto di noci sopra la torta e mettere a cuocere in forno già caldo a 180° per 55 minuti (fare la prova stecchino). Lasciare raffreddare completamente la torta, prima di guarnirla con lo zucchero a velo e portarla in tavola.

16 commenti:

  1. I love this ricetta, love thr crumble:)

    RispondiElimina
  2. Ma che buono questo dolce. Adoro i fichi e con il crumble si noci deve essere buonissimo. Complimenti per la ricetta!
    Ciao e buona giornata,
    Cristina

    RispondiElimina
  3. E con questa torta direi che è un buongiorno davvero splendido!! Speedy cara che dolcezza! E quanto sembra morbidaaa... un bacio grande grande grande. :)

    RispondiElimina
  4. bravissima come sempre e anche semplice e gustosa ciaoo

    RispondiElimina
  5. fantastica! ne mangerei davvero una fettina!

    RispondiElimina
  6. Mmm... scommetto che non ne è rimasta neanche una fetta! Soffice, friabile... perfetta e assolutamente da copiare! Bravissima!

    Complimenti per il blog, è da un tanto che lo seguo e prendo spunto dalle belle ricette che pubblichi. Ieri mi sono finalmente decisa ad iniziarne uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    A presto,
    Michela

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che delizia.. poi.. io vado matta per i fichi!!

    RispondiElimina
  8. Questa torta mi è nuova e già mi piace solo a vederla!
    Sarà il prossimo dolce che faccio!!!

    RispondiElimina
  9. Effettivamente e' buona solo a vederla....ne posso immaginare poi il gusto....io amo i fichi!!!!!!buon tutto e buona vita

    RispondiElimina
  10. La fettona che manca l'ho mangiata io... Con il pensiero... Buonissima, baci!!!

    RispondiElimina
  11. Noci e fichi...mmm...ottima idea!Da provare.

    RispondiElimina
  12. Torta ai fichi... interessante e golosa!!!

    RispondiElimina
  13. Mi ispira tanto questa ricetta anche perchè adoro Crumble!!!
    Proverò a fare questa torta a prestissimo!
    Grazie per la ricetta! ^^

    RispondiElimina