martedì 6 marzo 2012

MILLEFOGLIE al LIMONE

Ingredienti: 350g pasta sfoglia, 3 cucchiai di zucchero a velo, 5 tuorli, 200g zucchero, 40g farina OO, 450ml latte,  50ml succo di limone, la scorza grattugiata di 1 limone, zucchero a velo
Stendere la pasta sfoglia, tagliare 3 quadrati di 20cm per diametro e punzecchiarli con una forchetta. Sistemarli su 3 placche rivestite di cartaforno e cuocerli in forno già caldo a 200° per 15 minuti, fino a che saranno dorati. Spolverizzare ogni sfoglia con 1 cucchiaio di zucchero a velo e rimettere nel forno per 2 minuti per caramellare, quindi togliere dal forno e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero in un composto gonfio e cremoso; incorporarvi la farina e diluire con il latte e il succo di limone intiepiditi, facendo attenzione a non formare grumi. Unire alla crema la scorza di limone e porre su fuoco basso, mescolando. Portare la crema a bollore, e cuocerla per 2 minuti, sempre mescolando, quindi travasarla in una terrina e lasciarla raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Ritagliare gli angoli dai quadrati di sfoglia, ottenendo così 3 dischi e sbriciolare gli angoli di sfoglia. Comporre la millefoglie alternando i 3 dischi di sfoglia con la crema al limone, serbandone 2 cucchiai. Spalmare sulla superficie dell'ultimo disco di sfoglia la crema tenuta da parte, distribuirvi sopra le briciole di sfoglia e completare con lo zucchero a velo. Mettere in frigor almeno 1 ora, prima di portare la millefoglie in tavola.

30 commenti:

  1. Che trionfo di golosità!!!!!! Una fetta enorme per me di questa meraviglia!!!!!Complimenti!!!!
    Un bacio grande Speedy e buona giornata!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. In prima mattina che golosità lo adoro brava baci

    RispondiElimina
  3. Golose e delicatissime al profumo di limone. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Che libidine! io l'ho fatta al cioccolato bianco ma anche il limone è un'alternativa davvero validissima!:)

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto la millefoglie, devo provare questa tua versione limonosa!!!!

    RispondiElimina
  6. meravigliosa questa millefoglie.

    RispondiElimina
  7. Che buona questa millefoglie,al limone sarà delicata!Proverò questa versione, mi piace!Ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao. Grazie di esserti unita al mio blog. Ti aspetto per il contest e intanto da oggi ti seguo anch'io. A presto.www.dolciarmonie.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Ciao. Grazie di esserti unita al mio blog. Ti aspetto per il contest e intanto da oggi ti seguo anch'io. A presto.www.dolciarmonie.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Buonissima!!! e moltod elicata.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  11. buona...una fetta la vorrei propro ora !!!

    RispondiElimina
  12. dove è la mia fettina??? ahahahahah grazie mille di cuore

    RispondiElimina
  13. Speeeeeedyyyyyyy non mi puoi fare questo!!!! é goduriosissima!!!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia!Una grande fetta per me!xxx

    RispondiElimina
  15. Arrivooooooooooooooooooooooo, io amo i dolci al limone!!!!!!!troppo buona questa millefoglieeeeeeee!!UN BACIONE Simoooooo!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara!
    Hummmmm ...... che tentazione, una ricetta meravigliosa!
    baci

    RispondiElimina
  17. Ma...ma una mega fetta a meeeeeeee!!! E' super golosa, l'adoro!! Davvero bravissima Speedy!!

    RispondiElimina
  18. mmm che golosità per il mio palato!

    RispondiElimina
  19. Meravigliosoooo adoro il limone nei dolci!!!!! Facciamo merenda insieme Speedy?? Guarda che arrivooo ^^
    bacione

    RispondiElimina
  20. quanto, quanto mi piace la millefoglie! bravissima (come sempre) speedy!

    RispondiElimina
  21. buona la millefoglie! in pratica la cuoci prima poi farcisci e poi chiudi, ottimacon la crema al limone!!

    RispondiElimina
  22. Il millefoglie è buonissimo. Immagino che con il limone abbia un profumo e un gusto davvero fantastico.

    RispondiElimina
  23. Thanks for sharing your thoughts about sacking. Regards

    Have a look at my web-site ... interesting web site
    Take a look at my homepage ; live psychic readings

    RispondiElimina