venerdì 10 febbraio 2012

FARFALLE GRATIN con VERDURINE al CURRY

Ingredienti: 200g cavolfiori a cimette, 200g carote a rondelle, 200g broccoli a cimette, 500g farfalle, 250g mozzarella a cubetti, 170g grana grattugiato, 70g burro, 70g farina O, 700ml latte, 1 cucchiaino di curry in polvere, sale, olio
Sciogliere il burro, unirvi la farina, mescolare velocemente e diluire a filo con il latte tiepido; salare, unirvi il curry e cuocere, mescolando fino a che la salsa inizierà ad addensarsi. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire la salsa. Nel frattempo lessare in abbondante acqua salata i cavolfiori con i broccoli e le carote, per 5 minuti, unirvi la pasta, e proseguire la cottura per 12 minuti. Scolare la pasta con le verdure, condirla con 3 cucchiai d'olio e metà del grana, mescolando. In una pirofila versare metà della pasta, adagiarvi sopra la mozzarella, e completare con la pasta rimanente. Versare la salsa al curry, distribuirvi il grana rimasto e cuocere in forno già caldo a 200°, con la funzione grill, per 5 minuti, fino al formarsi di una crosticina croccante. Servire subito!

30 commenti:

  1. Buono questo primo piatto.
    Un mix di sapori.
    Bravissima

    RispondiElimina
  2. Un piatto ricco di sapori!! Baciotti!

    RispondiElimina
  3. Che buona questa pasta poi il profumo di curry è il mio preferito...Ottima ricetta!!!
    Un bacione speedy!!!!

    RispondiElimina
  4. che pasta ricca e cremosa, perfetta per un pranzo domenicale

    RispondiElimina
  5. Che gustosa pirofila bravissima buon fine settimana baciotti

    RispondiElimina
  6. mhhhh adoro il curry :) Che gustosa pasta vegetariana, proprio giusta per i miei gusti. Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  7. adoro le verdure e mi piace tantissimo questa spezia, bravissima!!! segno la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Che dirti cara ci affonderei sia il cucchiaio che la forchetta talmente è golosa questa pasta!!!! Baci

    RispondiElimina
  9. Mamma chè bontà di primo!!!!! Favolosa!!!

    RispondiElimina
  10. Mi fai venire voglia di pasta anche in piano pomeriggio!!! BUONA!!!!

    RispondiElimina
  11. che golosita'! e tante belle verdure, che adoro!

    RispondiElimina
  12. Speedyyyyyyyyyyyy, apprecchia anche per me, arrivoooooooooooooo:-))))Mi piace troppo!!!!adoro queste cose cremose e con verdurineeeee:-)Che bravaaaaaaa!:-)

    RispondiElimina
  13. Mi hanno dato un cavolfiore che proprio non sapevo come cucinare, lo userò per fare questa tua invitante pasta! :P

    t'invito a partecipare al mio contest

    http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html

    Ti aspetto! =)

    RispondiElimina
  14. mi piacciono molto le paste al gratin, segno anche la tua, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. lo sai che vado pazzo per i piatti veg!
    super gustoso!

    RispondiElimina
  16. El toque de curry le tiene que dar un gusto delicioso.

    Saludos

    RispondiElimina
  17. Questo freddo ci ha invogliato tutte a preparare piatti caldi e cremosi :-)

    RispondiElimina
  18. Ciaooo carissima...ma vai che piatto gustoso queste farfalle..mi hanno messo una fame..a quest'ora poi!!! Buon fine settimana a presto!!

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che delizia... con tutte quelle verdure all'interno mi piace tantissimo.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  20. che bella teglia di pata e verdure! deliziosa!!

    RispondiElimina