martedì 28 febbraio 2012

CIAMBELLA alle PERE e MARSALA

Ingredienti: 150g farina OO, 150g zucchero, 100g burro, 250g pere a dadini, 2 uova, 30ml marsala, 1/2 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo

Sbattere le uova a crema gonfia e spumosa con lo zucchero, unirvi il burro fuso e raffreddato, il marsala e la farina setacciata con il lievito, amalgamando bene il tutto. Unirvi per ultimo le pere, mescolare e versare il composto in una forma per ciambella in silicone, livellando bene. Cuocere la ciambella in forno già caldo a 180° per 35 minuti (fare la prova stecchino). Lasciare intiepidire la ciambella, quindi sformarla e decorarla con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA BRUNCH OR BREAKFAST??? di LA CUCINA CHE VALE e SCORRIBANDE IN CUCINA.
http://lacucinachevale.blogspot.com/
http://scorribandeincucina.blogspot.com/

47 commenti:

  1. Hummm...queo uma panqueca dessas, plesase...Estão com tão bom aspeto...que maravilha!
    Beijinhos

    RispondiElimina
  2. Simo se c'è un binomio che mi fa impazzire è pere e marsala!!se poi è in una ciambella..svengo subito:-DDDDDD!!!!!buonissimaaaa, fai sempre ricette che mi fa sanno proprio di golosooooooooooo e buonooooooooooo:-P) Un bacioneeeeee alle mie due Speedy adorate:-))))

    RispondiElimina
  3. Mai pensato al Marsala nei dolci.. da provare! baciotti.. anche tu ciambellone!!!

    RispondiElimina
  4. Che buona deve essere!!!!Le pere nei dolci le adoro e il marsala è nella mensola ....cara Speedy la provo sicuro!!!!GRAZIE
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. deve essere davvero soffice !buona giornata speedy

    RispondiElimina
  6. E' favolosa questa ciambella, devo assolutamente provarla. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  7. Pere e marsala è un binomio perfetto per una golosa e profumata ciambella. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Caro Speedy!
    Una perfetta combinazione di ingredienti, immagino il sapore di questo prelibato!
    Baci .. ♥

    RispondiElimina
  9. Bellissima ciambella golosa brava !
    Che fame!!

    RispondiElimina
  10. Che bella questa variante di ciambellone! davvero carina.. auguri per il contest:)

    RispondiElimina
  11. Pero`, una bellissima idea per una ciambella alternativa e sfiziosa!! Complimenti

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono approdata sul tuo blog attratta da questa meraviglia! E anche le altre ricette sono deliziose. D'ora in avanti ti seguirò attentamente *-*. Baci

    RispondiElimina
  13. Adoro i dolci cosi'!!!!!
    Gnaaaaam!

    Noto che hai impostato la visualizzazione per i cellulari :)
    Ci mette poco a caricare la pagina !
    Brava ^_^

    RispondiElimina
  14. Io non ho mai provato questo accostamento, ma visto che ho appena comprato una bottiglia di marsala credo proprio che non me lo lascio sfuggire! Provo! :)

    RispondiElimina
  15. E' una vita che non la faccio, è pure è così buona la torta di pere!

    RispondiElimina
  16. ma cosa vedono i miei occhi,che abbinamento buonissimo che dici me la mandi una fetta?buonissima ciao :)

    RispondiElimina
  17. buona idea! ho parecchio marsala in casa e devo trovare un buon dolce... il tuo mi sembra perfetto!

    RispondiElimina
  18. tesoro mio, che dire...strepitosa!

    RispondiElimina
  19. ne avresti una fetta per la merenda?..io ti offro il the....baci..Angela!!

    RispondiElimina
  20. Ho provato la ciambella alle pere cotte nel vino rosso, ma l'accostamento col marsala mi manca :-) Chissà che profumo e che aroma!

    RispondiElimina
  21. Ma quanto mi manca " passeggiare " per il tuo blog!!! Mi sarò persa sicuramente un sacco di squisitezze! Spero di recuperare dopo la fiera di Vicenza! Intanto mi gusto questa ;-) Un abbraccio fortissimo!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Simona, sembra squisita ma io devo rinunciare, per ora passo... a dopo dieta :(
    Ciao Alejandra

    RispondiElimina
  23. bellissima questa ciambella! io non ho abitutdine di farle, mia mamma è sempre stata una fan delle belle ciambelle da colazione! :D lei le fa spesso! ciao cara buona serata

    RispondiElimina
  24. un'infinita golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Bell'abbinamento pere e marsala!Questa ciambella è da provare!Ciao

    RispondiElimina
  26. Amo molto l'aroma del Marsala nei dolci e credo che l'abbinamento con le pere renda questo dolce vincente. Sicuramente da provare, messo tra i miei preferiti

    RispondiElimina
  27. Che delizia questa ciambella, complimenti come sempre!!

    RispondiElimina
  28. pere e marsale? mai combinati assieme...mi tenti!

    RispondiElimina
  29. Proprio ieri stavo pensando che mi andrebbe proprio un bel dolcetto alle pere, se provo questo ti faccio sapere!! Brava!

    RispondiElimina
  30. buonaaaaaaa :) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)

    RispondiElimina
  31. ottima davvero piace anche ai bambini io ho aggiunto anche 100 gr di cioccolato fondente fuso a bagnomaria con il burro........

    RispondiElimina