domenica 12 febbraio 2012

CANEDERLI con PANCETTA al SUGO

Ingredienti: 400g pane raffermo a dadini, 500ml latte, 200g pancetta a cubetti, 100g cipolla tritata, 40g farina OO, 1 uovo, 1 cucchiaio di maggiorana tritata, 60g burro, 60g parmigiano grattuggiato, 200ml passata di pomodoro, farina, olio, sale, pepe
Rosolare la pancetta e la cipolla per 10 minuti in 2 cucchiai d'olio, aggiungervi il pane, lasciarlo insaporire per 5 minuti quindi spegnere il fuoco. Diluire con il latte e lasciare riposare finchè venga completamente assorbito dal pane; travasare il tutto nel mixer e unirvi l'uovo, la farina, la maggiorana, salare e insaporire con una presa di pepe. Azionare l'apparecchio fino al formarsi di un composto compatto e omogeneo. Aiutandovi con un dosatore per gelato, formare tante palline, rigirarle nella farina e adagiarle su un canovaccio infarinato. Lessare in abbondante acqua bollente e salata con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio i canederli per 10 minuti, quindi scolarli e travasarli in una pirofila da forno. Condirli con il parmigiano, la passata di pomodoro, insaporire con una presa di pepe e passare in forno già caldo a 200° per 5 minuti.

27 commenti:

  1. :-O, Hmmmmmmmm i canederliiiiiii!!! e poi con il sugo!!!!Ho l'impressione che siano più buoni così!!!!sì sì...li provoooooooo:-)))))Brava la mia Speedyyyyyyyyy, sempre!!!!

    RispondiElimina
  2. Che buoni i canederli, li mangio solo quando vado in montagna ma non sarebbe male imparare a prepararli da me!!!

    RispondiElimina
  3. adoro i canederli!! Non sono un'amante del burro ma devo dire che nei canederli più ce n'è e più sono buoni!! :)

    RispondiElimina
  4. Buonasera Speedy,passavo per il mio consueto saluto e al solito mi sono imbattuta nelle tue ultime specialità! I tuoi Canederli hanno un'aspetto gustoso e cremoso, e non immagino il sapore come dev'essere! come sempre la migliore ... lo dico anche per le semplici ma realistiche presentazioni! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Sai che non li ho mai mangiati i canederli? Devo rimediare, magari provando la tua ricetta...buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Uhmmm che buoni i canederli! li ho mangiati un paio di volte in trentino in montagna!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai mangiato i canederli. Devono essere davvero buoni anche in questa versione al sugo...ricca ricca ^_^ Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Che buoni che devono essere...non li ho mai assaggiati ma queste polpettine di pane mi hanno sempre attirato moltissimo....
    Un bacione Speedy!!!!
    e buon inizio di settimana!!!!!

    RispondiElimina
  9. Devono essere troppo buoni ancora non li ho provati!1
    bellissimi brava e buon settimana!

    RispondiElimina
  10. buongiornooo che gustosa ricetta!!bravissima tesoro!!buona giornata

    RispondiElimina
  11. Devono essere gustosissimi, mi ispira un sacco questa ricetta! :)

    RispondiElimina
  12. Ghiottissimi così!!! bacioni e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  13. che buoni, una ricetta molto invitante che voglio assolutamente provare. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  14. Non capisco perchè non mi sono mai cimentata a prepararli, eppure li adoro! Mi sembra anche abbastanza semplice :-(

    RispondiElimina
  15. Ciao cara!
    Hmmm ...... sono belli e gustosi, la ricetta bella!

    Grande week-end!
    Baci .. ♥

    RispondiElimina
  16. Ciao che buoni!!!!!!!!!!!!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  17. Che buoni i canederli, li ho mangiati durante una vacanza a Merano, ma non li ho mai fatti. I tui hanno un aspetto molto invitante, devo assolutamente provare. Ciao

    RispondiElimina
  18. Devono essere buonissimi!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  19. molto carina questa versione di canederli con sugo e pancetta anche per cambiare un po

    RispondiElimina
  20. che buoni i canederli!!! io ho provato a farli una volta in brodo e si sono spappolati!!!! bellissimi i tuoi!!

    RispondiElimina
  21. sempre mangiati in brodo...così devono essere ancora più saporiti

    RispondiElimina
  22. mai fatti conil sugo devono essere buonissimi! baci cara!

    RispondiElimina
  23. adoro i canederli e questi sono particolarmente gustosi, brava come sempre simona, un abbraccio

    RispondiElimina