lunedì 24 ottobre 2011

TORTA di ZUCCA con CIOCCOLATO e AMARETTI

Ingredienti: 260g zucca grattugiata, 2 uova, 250g ricotta, 250g zucchero di canna, 40ml olio di semi, 200g farina OO, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, 50g cioccolato fondente a pezzettini, 50g amaretti sbriciolati, zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero e la vanillina; diluire con l'olio, amalgamare la ricotta e unirvi la farina setacciata con il lievito. Aggiungere all'impasto la zucca e il cioccolato, mescolando bene il tutto. Versare il composto in una tortiera foderata di cartaforno, livellare bene, distribuire sulla superficie gli amaretti e cospargere con lo zucchero a velo. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino). Migliore il giorno dopo!

28 commenti:

  1. Anche io ho postato una ricetta con zucca e cioccolato,proprio stamani..un bell'abbinamento,se ti va vieni a vedere..

    RispondiElimina
  2. Ciao speedy!!! ^__^
    che acquolina mi fai venire con questa ricetta!! immagino che sarà buonissima!!
    tra l'altro la spieghi benissimo, sembra davvero semplice ... ci proverò e ti dirò com'è andata! un'abbraccio, Stefania.

    RispondiElimina
  3. Mai provato la zucca con la cioccolata...nn manchero' cara mia e che altro dire. c'e' sempre da imparare!!! dev'essere ottimo!

    RispondiElimina
  4. wow...meravigliosa... pazzescaaaaaa!!! questa la devo provare appena ho una zucca tra le mani!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa torta, devo provarla! Ciao

    RispondiElimina
  6. Sai Simo che la zucca con i dolci non l'ho mai provata??? Questa torta mi ispira :DDD
    baciusss

    RispondiElimina
  7. ...ma quanta zucca hai da utilizzare???
    Dal primo al dolce, sei una maga della zucca!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. voglio proprio provarla..grazie cara!buona giornata

    RispondiElimina
  9. buonaaaaa!!!! bell'accostamento di sapori tesoro! baci

    RispondiElimina
  10. Babba bia.. ma io sono a dieta.. vedere ste cose mi fa malissimo!:)
    A parte questo zucca ricotta e cioccolato.. come è possibile resistere? complimenti davvero!
    baci:**

    RispondiElimina
  11. buona...non ho mai provato un dolce con la zucca!!!

    RispondiElimina
  12. ma sche sapre ha un docle di zucca?? io non riesco a lanciarmi... il tuo sembra così buono, anche con cioccolato, amaretti e ricotta! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  13. Che torta golosa!Da provare!Brava grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  14. Qui non è proprio facile recuperare la zucca, appena la trovo questo è un dolce da provare, mooolto invitante!

    RispondiElimina
  15. Troppo buona la zucca col cioccolato e amaretti ..perfetta!!
    brava cara baciotti

    RispondiElimina
  16. Ottima e perfetta anche per il bouffet di halloween !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  17. ma che bella e buona questa torta! in questo periodo poi la zucca non può non essere sfruttata al massimo

    RispondiElimina
  18. Questa ricetta mi interessa molto!! Sono interessanti gli abbinamenti che hai fatto!!

    RispondiElimina
  19. buona per fare un ottima merenda se vuoi vienimi a visitare nel mio blog ciao elena

    RispondiElimina
  20. Adoro la zucca...Che bella ricettina!!!

    RispondiElimina
  21. Amaretti, zucca e cioccolato...cosa vuoi di più da un dessert?!Perfetto!

    RispondiElimina
  22. Aggiungere all'impasto la zucca e il cioccolato, mescolando bene il tutto...ma che bella e buona questa torta! in questo periodo poi la zucca non può non essere sfruttata al massimo

    RispondiElimina