martedì 4 ottobre 2011

RISOTTO con SALSICCIA e CARCIOFI

Ingredienti: 400g riso, 280g salsiccia sbriciolata, 250g cuori di carciofi a spicchi, 800ml brodo di carne, 100ml vino rosso, 50g grana grattuggiato, 50ml latte, olio, sale, pepe

Mettere in una casseruola la salciccia con i carciofi e 1 cucchiaio d'olio, e lasciare rosolare per 10 minuti. Unire il riso, tostarlo per 3 minuti, innaffiare con il vino e sfumarlo. Diluire con il brodo bollente, correggere di sale e calcolare 16 minuti di cottura dalla presa del bollore, mescolando il riso di tanto in tanto. Unirvi il latte e il grana, spegnere il fuoco, coprire e lasciare mantecare il risotto per 3 minuti. Servire il risotto, insaporendo con una presa di pepe.

22 commenti:

  1. Ottimo risotto,brava anche tu.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Gustosissimo tesoro. Mi hai fatto venir voglia di carciofi...Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Risotto che goduria:-) buonissimissimo! Bacioni

    RispondiElimina
  4. mmmm che buono con i carciofi!!!tentatrice!!!buona giornata

    RispondiElimina
  5. Un bel risotto preludio dell'autunno che stenta ad arrivare, ottimo !!! ;)

    RispondiElimina
  6. Anch'io il risotto lo faccio coi carciofi ed è molto gustoso! Buonissimo questo risotto con l'aggiunta della salsiccia! Ciao

    RispondiElimina
  7. Il risotto mi piace sempre....la tua versione di abbinamento carciofi e salsiccia mi incuriosisce un sacco....troppo buono!Un bacino stefy

    RispondiElimina
  8. ciao cara, adoro il risotto con i carciofi, ma con la salsiccia non l'ho mai provato, grazie del consiglio.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Ottimo abbinamento epr un risotto.. smack .-)

    RispondiElimina
  10. Proprio buono, i carciofi mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  11. appetitoso come sempre una vera goduriaaaaaa!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  12. bellissimo questo risottino!!!
    ciao carla

    RispondiElimina
  13. Gustosissimo!
    Salsiccia e carciofi insieme saranno sicuramente buonissimi.
    Un beso
    Nena

    RispondiElimina
  14. Anche io oggi ho pubblicato un risotto con la salsiccia!!!...il tuo non è niente male!!!...bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. Che bell'accostamento! Salsiccia e carciofi! Bravissima cara!!

    RispondiElimina
  16. Buonissimo il tuo risotto, devo assolutamente provarlo, vado a comprare i carciofi!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  17. Spesso faccio il risotto con l'uno o l'altro di questi ingredienti, mai abbinati insieme.
    grazie dell'idea mi piace il tuo abbinamento!

    RispondiElimina
  18. Ma come mi piace molto. Grazie mille...

    RispondiElimina
  19. Anch'io il risotto lo faccio coi carciofi ed è molto gustoso! Buonissimo questo risotto con l'aggiunta della salsiccia...

    RispondiElimina