lunedì 17 ottobre 2011

PORRI GRATINATI al GRUVIERA

Ingredienti: 4 porri, 200ml passata di pomodoro, 80g gruviera grattuggiato, 1 cuchiaino di origano essicato, 8 fette di pancetta tesa affumicata, sale, pepe, olio

Allinere i porri, tagliarli della stessa lunghezza, eliminando la parte verde, e tagliare ogni porro in 2, ottenendo così 8 tronchetti. Cuocere i porri a vapore per 30 minuti, e lasciarli intiepidire. Avvolgere attorno a ogni tronchetto di porro la pancetta, e adagiarli ma mano in una pirofila unta. Distribuirvi sopra la passata di pomodoro, salare, pepare, aggiungerel'origano e per ultimo il gruviera. Cuocere i porri in forno già caldo a 180° per 20 minuti, finchè si sarà formata una crosticina dorata.

38 commenti:

  1. Ottimo modo di cucinare i porri.. gustosi forte!!! baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  2. PARTECIPA AL MIO CONTEST:
    http://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  3. Saporitissimi i porri cucinati così. Sempre geniali le tue idee. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. ma io direi che e una parmigiana di porri questa una ricetta buonissima buon lunedi!!!!!

    RispondiElimina
  5. Beh...trovo che sia veramente una bella variante all'utilizzo dei porri e visto che nella mia cucina sono graditi....venerdì sera farò il tuo piatto...grazie bella! Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Delizioso grantin piatto, nota ricetta 10!
    Buona settimana!
    Baci,
    Andréa....

    RispondiElimina
  7. semplicementi buoni ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  8. un aspetto favoloso mi piace tutto quel filare.

    RispondiElimina
  9. Che golosità! Grazie e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  10. chissa' che piatto saporito! buon appetito!

    RispondiElimina
  11. ecco i porri mi piacciono moltissimo, questa ricetta mi sembra gustosissima, la proverò senz'altro! buona settimana cara

    RispondiElimina
  12. Ok...ho preparato le valigie....ARRIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :-D

    RispondiElimina
  13. Squisiti!Utilizzo spesso i porri in cucina, questo è un ottimo modo per renderli i golosi protagonisti di un pasto, gnam!Baci

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono tanto i porri, gratinati col gruviera sono una vera delizia!
    Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  15. i porri mi piacciono molto...questa tua ricetta è proprio da provare! ;)

    RispondiElimina
  16. ottima ricetta per far apprezzare i porri

    RispondiElimina
  17. mai fatti i porri gratinati! sembrano buonissimi, una teglia dalll'aspetto a dir poco invitante! sembra una lasagna!

    RispondiElimina
  18. Questa è proprio una bellissima e golosa idea per consumare i porri! :)
    Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
  19. ma quante ne sai... che delizia!!!

    RispondiElimina
  20. Adopero spesso i porri nelle ricette invernali. mi piace anche la tua ricetta! Nani

    RispondiElimina
  21. Ottima idea per fare mangiare i porri ai miei figli. Penso che così gli piaceranno. Ciao

    RispondiElimina
  22. forse così li mangerei , perché proprio non mi attirano, comunque complimenti per il piatto , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  23. i porri li adoro!
    gratinati non li ho mai fatti, li assaggerei molto volentieri!
    per primo però voglio un piatto di ravioli saraceni! :D

    RispondiElimina
  24. Bella idea mi piacciono i porri poi cucinato così belli filanti! brava tesoro
    baci

    RispondiElimina
  25. Molto ricchi e gustosi questi porri, adatti alla stagione autunnale, bravissima!

    RispondiElimina
  26. uso pochi i porri ma mi garbano e li devo usare piu spessi anzi devo usare piu ricette e la tua euna di quelle che mi salvo per provare
    lia

    RispondiElimina
  27. i porri... non li cucino mai.. sarà perchè a Napoli non sono molto diffusi oppure nella mia famiglia non c'è questa "tradizione"... ma a questa mancanza devo assolutamente rimediare.
    buon inizio settimana
    terry

    RispondiElimina
  28. Mi garba questa ricetta! Un'ottima cena :)

    RispondiElimina
  29. Grazie per la ricetta. Non ho mai cucinato i porri, una volta me li hanno regalati ma non sono stata capace a cucinare. forse dovevo conoscerti prima. A presto

    RispondiElimina
  30. Sembra una ricetta squisita! Dovrò provarla! Ciao

    RispondiElimina
  31. Saporitissimi e gustosissimi!
    Grande ricetta.
    Un bacio
    Nena

    RispondiElimina
  32. Che ricetta meravigliosa... golosissima!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  33. It is perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy.
    I have learn this post and if I could I want to suggest
    you few attention-grabbing things or advice. Maybe you could
    write subsequent articles relating to this article.
    I desire to read even more issues approximately it!

    My blog post - email psychic readings
    Also visit my weblog helpful resource

    RispondiElimina