domenica 16 ottobre 2011

PAGNOTTA alla SEGALE e SEMI di GIRASOLE

Ingredienti: 200g farina integrale di segale, 150g farina O, 230ml acqua, 5g burro, 5g zucchero, 5g sale, 1 bustina di lievito secco per pane, 3 cucchiai semi di girasole, olio

Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, l'acqua, il burro, zucchero e sale; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, formare una pagnotta e inciderla a fiore. Porre a lievitare su una teglia rivestita di cartaforno, in forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportello chiuso, per 2 ore. Spennellare la pagnotta con poco olio, distribuirvi i semi di girasole e cuocere in forno già caldo a 200° per 25 minuti.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA WBD 2011-WORLD BREAD DAY-16 OTTOBRE di KOCHTOPF.TWODAY

http://kochtopf.twoday.net/

27 commenti:

  1. la mangerei anche per colazione...

    RispondiElimina
  2. ciao cara, ma è fantastica questa pagnotta!!!!!
    E' da un po' che sento parlare di questa macchina del pane e non ci credevo finchè non ho visto questa pagnotta.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ho da poco ocminciato l'avventura del lievito madre ,per cui mi servono ricette di diversi pani ... te la copio :-)

    RispondiElimina
  4. molto rustica questa deliziosa pagnotta! baci

    RispondiElimina
  5. Ciao, se vuoi il libro della raccolta mandami l'indirizzo (la mia mail la trovi nella barra del blog) Se preferisci che lo faccia Antonella ti mando io la sua mail, ciao.

    RispondiElimina
  6. peccato non aver potuto partecipare anche io a questa iniziativa ma sto poco bene e con il naso gocciolante impastare non è il massimo... mi piacciono i pani con i semi, il tuo è splendido sia nella ricetta, che nella lievitazione, che nella decorazione con i semi. un bacio

    RispondiElimina
  7. Buongiorno speedy!Grazie della visita al mio blog!Complimentoni per questa pagnotta e per il tuo blog pieno di bonta!Ti seguiro con piacere!Un bacione da Grecia !A presto:)

    RispondiElimina
  8. Ha un aspetto meraviglioso e poi la farina di segale mi piace un sacco!
    Bella iniziativa la giornata dedicata al pane, non la conoscevo prima di oggi!
    Buona Domenica!

    RispondiElimina
  9. troppo bello Speedy cara... ottimo sicuramente...

    RispondiElimina
  10. E' splendida tesoro questa pagnotta, rustica come piace a me. Un baciotto, buona domenica

    RispondiElimina
  11. E' davvero una pagnotta splendida! I semi di girasole la rendono unica! :)

    RispondiElimina
  12. bellissima pagnotta! non ho mai provato questa farina , mi hai incuriosito, complimenti , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  13. Favoloso con quei semini Cara..bravissimaaa!!!;-))
    Un bacio e felice domenica*

    RispondiElimina
  14. Che bontà questa pagnotta, mi garbano assai tutti quei semini :)

    RispondiElimina
  15. Adoro il pane appena sfornato e il suo gradevole profumo, l'uso di farine particolari lo rende ancora più invitante! Complimenti..baci e buona domenica ;)

    RispondiElimina
  16. buonissimo poi con semi anche sano buona domenica baci!

    RispondiElimina
  17. rustica e profumata questa pagnotta!baci!

    RispondiElimina
  18. Molto bello e gustoso il pane!
    Buona Domenica!
    Baci ...

    RispondiElimina
  19. Anche tu la pagnotta? :)mai provata la farina di segale! anche io pagnotta oggi!!con grano saraceno! ciao cara buona domenica a te

    RispondiElimina
  20. mmmmm che buona!!! Il profumino di pane è arrivato fino a qui! Sei davvero una forza...pensavo...e si mi adottassi???? Io ogni tanto ti preparerei una torta in cambio :-D Bacioni e buona domenica.

    RispondiElimina
  21. Splendida pagnotta...davvero rustica , adoro questo tipo di pane!!! con il salame poi......... baci

    RispondiElimina
  22. Che bella forma di pagnotta! Deve essere fragrante, buonissima con quei semini di girasole! Ciao

    RispondiElimina
  23. Abbiamo gli stessi gusti in fatto di pane lo faccio spesso anch'io così è super buono! Smack

    RispondiElimina