venerdì 22 aprile 2011

TORTA di FRAGOLE e MELE allo ZENZERO

Ingredienti: 220g farina OO, 160g zucchero, 150g burro, 1/2 bustina lievito per dolci, 4 uova, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 2 mele a fettine, 160g fragole tagliate a metà, la scorza grattuggiata di 1 limone, 50g mandorle a lamelle, sale, zucchero a velo

Sbattere le uova con un pizzico di sale e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere la farina setacciata con il lievito, il burro fuso e intiepidito, la cannella e lo zenzero, la scorza del limone, 30g di mandorle, mescolando bene finchè tutto risulterà uniformemente amalgamato. Versare metà dell'impasto in una teglia rivestita di cartaforno, sistematevi sopra metà delle mele e metà delle fragole in cerchi concentrici. Coprire con il restanmte impasto, livellare bene e guarnire  con le rimanenti mele e fragole; ditribuirvi sopra le mandorle rimaste e abbondante zucchero a velo. Cuocere la torta nel forno già caldo a 180° per 55 minuti (fare la prova stecchino). Migliore il giorno dopo!
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA zzzZzzz. . . ZENZER (I) AMO? di NOTE DI CIOCCOLATO.
http://notedicioccolato.blogspot.com/

22 commenti:

  1. Che accoppiata vincente!!!! Buona Pasqua :-D baci

    RispondiElimina
  2. ciao cara passo per auguranti una serena Pasqua.

    RispondiElimina
  3. Che buona! Tanti cari auguri di buona Pasqua.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Che torta!!! Ti va di partecipare nella mia raccolta delle fragole?

    Buona Pasqua
    Irina

    RispondiElimina
  5. Tesoruccio grazieeeee! Questa torta è meravigliosa. Impazzisco per le fragole, hai fatto un connubio di ingredienti davvero strepitoso. L'aggiungo subito all'elenco. Un bacione e tantissimi auguri di buona Pasqua. nei prossimi giorni credo sarò un po' latitante! A presto

    RispondiElimina
  6. complimenti per la torta super fruttata mi piace tantissimo...
    un bacio e buona pasqua te e famiglia...
    lia

    RispondiElimina
  7. Una vera delizia, tesoro!!! Bravissima, tanti cari auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  8. Belíssima torta amiga, suas postagens são sempre maravilhosas!!

    FELIZ PÁSCOA PRA VOCÊ E TODA SUA FAMÍLIA!!!

    BJS,
    ANDRÉA..

    RispondiElimina
  9. Che delizia, ciao bella tanti auguri di una buoa e serena pasqua!!!!;)

    RispondiElimina
  10. Ciao, tesoro! Sono passata per augurarti una Pasqua fantastica ma visto che mi hai preparato questa torta da urlo te ne rubo una fettona assieme a un buon caffè ;-) Auguriiiiiiiii! Smack!!!

    RispondiElimina
  11. torta dal gusto molto gradevole!buona pasqua speedy!

    RispondiElimina
  12. carissima una golosa ricetta, me la segno ^_-
    Bacioni e auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  13. ...una goduria infinita: fragole e mele..poi aromatizzata allo zenzero..buonissimaaaaa! ma sei bravissimaaaa! complimenti! troppo troppo golosa e anche bellissima! bravaaa! e colgo l'occasione per farti tanti auguri per una Pasqua dolce e serena! bacioni

    RispondiElimina
  14. PS. dimenticavo, domani posto le scarcelle (il dolce tipico pugliese!) mi farebbe piacere che le vedessi ^^ bacioni e ancora buona pasquaaaa!

    RispondiElimina
  15. ammiro questa tua bellissima torta e ti auguro una serena Pasqua,carissima!!bacioni

    RispondiElimina
  16. Che torta magnifica bravissima! Passavo anche per per lasciarti i miei più cari e sinceri auguri, per una Pasqua davvero serena e ricca di tante cose belle e di tutte quelle piccole cose che ci circondano ogni giorno e che contano sul serio! ^_^ A presto Any

    RispondiElimina
  17. Gran bella torta e lo zenzero ci sta benissimo! La tua cucina è sempre in fermento ed è sempre pronta a sfornare dei piatti incredibili, non c'è che dire!
    Bacioni e Buona Pasqua
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. un merveilleux gâteau très parfumé et délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. Irina, ne farò una a te dedicata, baci!!!!

    RispondiElimina
  20. Fatta per questo week-end di 1° Maggio con le piccole mele annurca ( 8 ) e utilizzando nell'impasto mandorle fresche tritate. Ottima davvero!Però l'abbiam dovuta tenere 1 h e mezzo nel nostro forno elettrico!;) Grazie 1000 per aver pubblicato la ricetta.passerò spesso di qua!

    RispondiElimina
  21. Giorgia grazie di questo tuo commento, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta! Eggià, per la cottura dipende dal forno, e la prova stecchino è indispensabile! Un abbraccio, alla prossima.. .

    RispondiElimina