lunedì 10 gennaio 2011

PANE di SEGALE al GIRASOLE

Ingredienti: 1 bustina di lievito secco per pane, 300ml acqua, 300g farina O, 200g farina di segale integrale, 10g sale, 10g zucchero, 10g burro, 2 cucchiai semi di girasole

Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, l'acqua, sale e zucchero, il burro ammorbidito, e i semi di girasole; impostare il programma base, con crosta media. Volendo fare a mano, impastare a lungo tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una massa omogenea, liscia ed elastica. Mettere l'impasto in uno stampo a cassetta, foderato di cartaforno, e far lievitare in forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportello chiuso per 2 ore. Cuocere  il pane in forno già caldo a 200° per 45 minuti.

16 commenti:

  1. Buono il pane di segale... :)
    mi piace tanto la foto del tuo header.. in particolare il tuo gattone!!

    RispondiElimina
  2. che buon pane! Proprio da fare!
    Baci e buon anno!

    RispondiElimina
  3. Ho un pacco di farina di segale a casa, ma lo guardo e non mi decido: prendo in prestito la tua ricetta così non avrò più ripensamenti! :D
    Ciao Speedy, un bacione!

    RispondiElimina
  4. speedy!! ma se continui così guarda che davvero mi trasferisco!! ahahahah!
    buonissimo questo pane!

    RispondiElimina
  5. ottimo il pane di segale!
    beata te che hai il tempo di farlo in casa, io lo compro :(
    ma ho visto che domenica anche tu hai fatto la carne con le verdure! anch'io l'ho fatta sabato sera e appena postata!
    buona serata!

    RispondiElimina
  6. Teosruccio bello oggi hai messo la quinta!!! Con i semi di girasole potrei fare concorrenza ai criceti, con questo pane mi inviti a nozze :D! Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  7. Eccomi qua, grazie per la visita,e complimenti per i tuoi piatti, anch'io ti seguirò e sicuramente troverò delle splendide idee. Ciaooo

    RispondiElimina
  8. Buonooooooooo!!!!...mi sembra di sentirne il profumino!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. che buono speedy!!!!brava!! buon giorno cara bacioni!!

    RispondiElimina
  10. trovo che i semi di girasole diano quel qualcosa in più di molto piacevole

    RispondiElimina
  11. Ciao Speedy, ho notato che la foto del tuo profilo ha la gattina piccola, mentre l'intestazione del tuo blog ha una meravigliosa foto artistica con la gattina cresciuta. Adoro i gatti e gli animali in genere. Ti faccio i miei complimenti per il tuo splendido blog, poi questa ricetta nella sua semplicità è favolosa. E' stato un piacere trovarti per caso
    M.G.

    RispondiElimina
  12. ...Ero indeciso se scegliere il pane......o le lunette qui sotto.........e alla fine ho deciso di prendere entrambe sono talmente buone entrambe.....baci stefy

    RispondiElimina
  13. Questo pane è tutto da provare! grazie mille per la ricetta.
    baci
    terry

    RispondiElimina