martedì 30 novembre 2010

BRIOSCINE al CIOCCOLATO e MIELE

Ingredienti: 430g farina OO, 70g burro, 120g zucchero, 1 uovo, 190ml latte, 1 bustina lievito secco per pane, sale, 100g cioccolato fondente a pezzi, miele, zucchero a velo

Inserire nella macchina del pane il lievito, la farina, il burro fuso e raffreddato, lo zucchero, l'uovo, il latte, e un pizzico di sale; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, tirarlo in un rettangolo dello spessore di 1/2cm, e tagliare tanti triangoli con la base di 10cm. Spennellare ogni rettangolo con un gocccio di miele, quindi arrotolarli partendo dalla base, e sigillando bene la punta. Porre le biroscine a lievitare su una teglia rivestita di cartaforno, in forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportello chiuso, per 45 minuti, quindi farle cuocere in forno già caldo a 200° per 12 minuti. Lasciarle raffreddare e nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato, metterlo in una tasca da pasticciere e farcire le brioscine; spolverizzare con zucchero a velo, e lasciar riposare le brioscine 1 ora, prima di portarle in tavola.

PATATE e CIPOLLE al CURRY

Ingredienti: 800g patate a dadoni, 300g cipolle rosse affettate spesse, 1 cucchiaino di curry, olio, sale

In una casseruola da forno mettere le patate e le cipolle, mescolarle, salarle, aromatizzarle con metà del curry, irrorarle con 2 cucchiai d'olio e mettere a cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Dare una mescolata, distribuire il rimanente curry, 1 cucchiaio d'olio, e proseguire la cottura per 15 minuti. Sevire caldissimo!

lunedì 29 novembre 2010

CROSTATA di CACHI e MANDORLE

Ingredienti: 200g farina OO, 1/2 bustina di lievito per dolci, 30g cacao in polveere, 1 uovo, 120g zucchero, 1 cucchiaio di latte, 80g burro, 370g polpa di cachi schiacciata, 50g uvetta, 40g mandorle a lamelle, 1 bicchierino di rum, 35g zucchero di canna, sale, zucchero a velo

Mettere in ammolo l'uvetta nel rum. Inserire nel mixer la farina con il lievito, il cacao, il lievito, un pizzico di sale, l'uovo, lo zucchero, il latte e il burro ammorbidito; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla dI impasto. Prelevare l'impasto, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 40 minuti. Nel frattempo unire ai cachi le mandorle, l'uvetta strizzata, e lo zucchero di canna, mescolando bene il tutto. Stendere la pasta e foderare uno stampo rivestito di cartaforno, risalendo lungo i burdi, adagiarvi il conposto di cachi, livellare bene e decorare con i ritagli di pasta. Far cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 35 minuti, lasciarla raffreddare e cospargere con poco zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA LA CUCINA DELLE ORIGINI. . . IO L'OSPITE LO CONQUISTO COSI' di PANE E ACQUA DI ROSE.
http://paneeacquadirose.blogspot.com/

domenica 28 novembre 2010

ARROSTO con le CASTAGNE

Ingredienti: 700g arista di maiale, 200g castagne, 70g prugne secche denocciolate, 30g cipolla rossa tritata, 200ml vino rosso, 100ml latte, 4 foglie di alloro, olio, sale, pepe

Far lessare in acqua bollente e salata con 2 foglie di alloro le castagne per 15 minuti, quindi scolarle e sbucciarle. Rosolare la cipolla con 3 cucchiai d'olio e la carne per 8 minuti, girandola da tutti i lati, quindi unirvi le castagne, le prugne, l'alloro rimasto, salare, pepare, innaffiare con il vino, coprire e far cuocere 1 ora e 20 minuti, girando l'arrosto di tanto in tanto. Tagliare l'arrosto a fette, quindi schiacciare con un a forchetta metà delle castagne e delle prugne con il fondo di cottura, diluire con il latte e cuocere per 3 minuti, a fiamma vivace. Servire l'arrosto caldissimo, con le castagne e la salsina.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST CASTAGNE: RACCOLTA RICETTE di LA CUCINA DI PAOLA BRUNETTI.

http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/

CANNOLI di RICOTTA e CIOCCOLATO

Ingredienti: 150g farina, 15g cacao in polvere, 20g burro, 1 uovo, 270g zucchero, 1 cucchiaio di marsala, 15g fecola di patate, 200ml latte, 500g ricotta, 50g gocce di cioccolato, olio per frittura, scorze di arancia candite, zucchero a velo

Inserire nel mixer la farina con il cacao, il burro fuso e raffreddato, l'uovo, lo zucchero e il marsala; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla morbida di impasto. Prelevare l'impasto, avvolgervlo in un canovaccio infarinato e lasciarlo riposare per 1 ora. Nel frattempo unire al latte tiepido la fecola, sbattere il tutto con la ricotta, lo zucchero, le gocce di cioccolato, coprire e lasciar riposare fino ad utilizzo. Tirare l'impasto e tagliare tanti quadrati di 12cm per lato; quindi avvolgerli diagonalmente intorno agli appositi tubetti di latta, ben imburrati e infarinati, pressando bene le estremità e facendole aderire. Far cuocere i cannoli in abbondante olio bollente, finchè saranno dorati, quindi scolarli e farli raffreddare completamente, prima di staccarli dai tubetti, con molta cura. Riempire i cannoli con il composto d ricotta, adagiarvi una scorzetta candita alle estremità, e spolverizzare con zucchero a velo.

sabato 27 novembre 2010

SPATZLE di SPINACI con PEPERONI e FINOCCHIONA

Ingredienti: 250g farina OO, 200g spinaci lessi tritati, 3 uova, noce moscata, 450g peperoni gialli a listarelle, 80g radicchio rosso a listarelle, 60g grana grattuggiato, 70g salame finocchiona a cubetti, olio, sale

Nel mixer mettere le uova con gli spinaci, 90ml di acqua, una bella grattata di noce moscata e salare; frullare fino a ridurre il tutto in una densa crema. Unire la crema alla farina, impastare bene il tutto e lasciar riposare 15 minuti. Nel frattempo far rosolare i peperoni con il radicchio e 3 cuchiai d'olio per 10 minuti, con coperchio, mescolando di tanto in tanto; salare, unire la fincchiona, 100ml di latte e proseguire la cottura per 5 minuti senza coperchio. Riempire la vaschetta dell'apposito attrezzo per gli spatzle, appoggiarla su una pentola con acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, quindi far scivolare la vaschetta avanti e indietro, affinchè gli spatzle cadano nell'acqua; scolarli appena vengono a galla, versarli nella pentola con il sugo, unirvi il grana, spadellare 2 minuti delicatamente, e servire gli spatzle fumanti.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA RE PEPERONE: SAPORE, COLORE, AMORE!!! di BIETOLINA IN CUCINA.
http://bietolinaincucina.blogspot.com/

MARMELLATA di GIUGGIOLE

Ingredienti: 1.8kg giuggiole molto mature, 500g zucchero

Dividere le giuggiole a metà, denocciolarle, metterle in una pentola con 1 bicchiere d'acqua, farle cuocere per 40 minuti, finchè saranno morbide e avranno assorbito tutta l'acqua. Passarle grossolanamente al setaccio e pesarne 1kg. Metterle nuovamente nella pentola, unirvi lo zucchero, mescolare con cura, e far cuocere la marmellata per 50 minuti, finchè arriverà a consistenza, velando il cucchiaio. Invasare la marmellata in  vasi sterilizzati, chiuderli ancora caldi, coprire con una coperta di lana e lasciare che i vasi si raffreddino completamente prima di riporli in dispensa. Consumare dopo 1 mese.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA . . . NON SOLO BRODO DI. . . di IL MONDO DI MILLA.
http://triplocioc.blogspot.com/

venerdì 26 novembre 2010

SALSICCETTE di NORIMBERGA con CAVOLO ROSSO

Ingredienti: 14 salsiccette di Norimberga (300g), 250g cipolle affettate, 680g cavolo rosso a listarelle, 1 cucchiaino semi di cumino, 1 cucchiaio di aceto balsamico, olio, sale, pepe

In una pentola far saltare le cipolle con il cavolo rosso e 3 cucchiai d'olio, per 10 minuti, a fiamma vivace, mescolando spesso; salare, pepare, unirvi il cumino, l'aceto balsamico e 2 cucchiai d'acqua, coprire e proseguire la cottura per 5 minuti. Unire le salsiccette, e portare a cottura, sempre coperto, per 10 minuti. Servire caldissimo, accompagnando con senape.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA CALENDARIAMO 2011 di IL POMODORO ROSSO. . .CUCINA PER STUDENTI. . .IN ROME.
http://ilpomodorosso.blogspot.com/

MUFFINS con COCA-COLA e CIOCCOLATO

Ingredienti: 280g farina OO, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di cannella, 40g noci tritate grossolanamente, 40g nocciole tritate grossolanamente, 1 uovo, 170g zucchero di canna, 120g burro, 150ml coca-cola, 100ml latticello, 50g cioccolato tritato grossolanamente, 100g zucchero a velo, cacao in povere

In una ciotola riunire la farina, il lievito, la cannella, il cioccolato, le noci e le nocciole e mescolare il tutto. Sbattere l'uovo con lo zucchero e il burro fuso e raffreddato fino ad ottenere un composto cremoso; unirvi 130ml di coca-cola, il latticello, e mescolare con cura. Incorporare il composto con la farina e mescolare, amalgamando bene il tutto. Suddividere il composto in 12 formine per muffins, ben imburrate e infarinate, e far cuocere i muffins in forno già caldo a 180° per 20 minuti; lasciar intiepidire, quindi togliere i muffins dalle formine. Amalgamare lo zucchero a velo con la coca-cola rimasta, quindi spenellare il composto sui muffins ancora tiepidi, e spolverizzare con poco cacao. Lasciar riposare i muffins 2 ore prima di gustare!
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA EVERYBODY LOVES MUFFINS di MODE MEETS MUFFINS.
http://modemuffins.blogspot.com/

giovedì 25 novembre 2010

TROTE all' ARANCIA e ROSMARINO

Ingredienti: 2 trote, 1 grossa arancia affettata spessa 1/2cm, 2 rametti di rosmarino, olio, sale, pepe

Tagliare alle trota la testa e la coda, eliminare le pinne dorsali, raschiarle, quindi fare un taglio nella pancia da parte a parte, eviscerarle e passarle sotto il getto dell'acqua, lavandole bene. Adagiare ogni trota su un grade foglio di alluminio, distribuirvi nella pancia metà delle fette di arancia, il rametto di rosmarino, quindi salare pepare, condire con un filo d'olio e adagiare sopra le trote le fette di arancia restanti, pepandole un poco. Chiudere i cartocci e far cuocere le trote in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

mercoledì 24 novembre 2010

TORTA di UVA allo YOGURT

Ingredienti: 300g farina OO, 50g fecola di patate, 250g zucchero, 250ml  yogurt alle pere, 100ml olio di semi, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 200g uva rosata tagliata a metà e denocciolata, 20g mandorle a scaglie, sale, zucchero a velo

Sbattere a crema le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, unirvi lo yogurt, l'olio, la farina setacciata con la fecola e il lievito, e per ultimo l'uva, amalgamando bene il tutto. Versare il composto in una tortiera foderata di cartaforno, livellare, distribuirvi sopra le mandorle e far cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 1 ora (fare la prova stecchino!). Lasciar raffreddare e cospargere con poco zucchero a velo.

STRUDEL di ZUCCA con PISTACCHI

Ingredienti: 250g farina OO, 50g burro, 1 tuorlo, 700g polpa di zucca a dadini, 90g grana grattuggiato, 50g pistacchi tritati grossolanamente, 80g prosciutto cotto affumicato a fiammifero, 60g cipolla tritata, olio, sale, pepe, latte

Inserire nel mixer la farina la farina con 100ml di acqua tiepida, il burro fuso, il tuorlo e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, formare un  panetto, avvolgerlo in un canovaccio infarinato e metterlo in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 30 minuti. Nel frattempo rosolare in una pentola la cipolla con 3 cucchiai d'olio, e la zucca per 10 minuti, a fiamma vivace, mescolando spesso; salare, pepare, unirvi i pistacchi e il prosciutto, e continuare la cottura per 5 minuti. Spegnere e lasciar intiepiditre, quindi unirvi il grana e mescolare bene il tutto. Stendere la pasta in un rettangolo di 45x30cm, su un foglio di cartaforno, adagiarvi sopra il ripieno, quindi chiudere lo srudel, sigillando bene le estremità. Adagiarlo su una placca, lasciandovi sotto la cartaforno, spennellarlo con del latte e far cuocere lo strudel in forno già caldo a 200° per 25 minuti. Lasciarlo intiepidire, quindi affettarlo e portare in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA MENU' DI NATALE di LA CUCINA DI ANTONELLA.
http://lacucinadiantonella.blogspot.com/

martedì 23 novembre 2010

CROSTATA alla CREMA e MARMELLATA di ARANCE

Ingredienti: 200g farina OO, 180g zuchero, 100g burro, 1 tuorlo, la scorza grattuggiata di 1 arancia, 3 cucchiai di liquore all'arancia, 40g fecola di patate, 2 cucchiaia di marmellata d'arancia, 2 uova, il succo di 2 arance, zucchero a velo

Inserire nel mixer la farina, 80g di zuchero, il burro ammorbidito, il tuorlo, la scorza e il liquore d'arancia; azionare l'apparecchio, fino al formarsi di una palla morbida di impasto. Prelevare l'impasto e rivestire una tortiera, foderata di cartaforno, risalendo lungo i bordi, bucherellare il fondo e cospargervi la marmellata; mettere in frigor fino all'utilizzo. Preparare la crema, sbattendo le uova con lo zucchero rimasto, finchè saranno gonfie e cremose, incorporarvi la fecola setacciata, il succo delle arance, quindi cuocere la crema su fuoco basso e mescolanddo in continuazione per 3 minuti, fino a quando si sarà addensata; togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Versare la crema nel guscio di pasta, livellare bene e far cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Lasciar raffreddare, quindi spolerizzare con zucchero a velo.

TAGLIATELLE con MELANZANE e MOZZARELLA

Ingredienti: 200g farina OO, 2 uova, 1 spicchio d'aglio, 250g melanzane a cubetti, 120g cipolla rossa affettata, 200ml salsa di pomodoro, 1 cucchiaio di basilico spezzettato, 250g mozzarella a cubetti, olio, sale, pepe

Impastare a lungo la farina con le uova e un pizzico di sale, fino al formarsi di una pasta liscia ed omogenea; formare una palla, avvolgerla in un canovaccio infarinato e lasciarla riposare per 30 minuti. Tirare la pasta sottile, tagliare le tagliatelle e adagiarle man mano su un canovaccio infarinato, allargandole bene; lasciarle seccare per 1 ora. Nel frattempo far rosolare in una pentola le melanzane con lo spicchio d'aglio, la cipolla e 3 cucchiao d'olio, per 10 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso; aggiungere la salsa di pomodoro, sale e pepe, il basilico, coprire e far cuocere dolcemente per 15 minuti, quindi eliminare lo spicchio d'aglio. Lessare per 3 minuti le tagliatelle in abbondante acqua salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, scolarle, trasferirle nella pentola con il sugo, unirvi la mozzarella, spadellare 2 minuti e servire subito le tagliatelle, caldissime e filanti.

lunedì 22 novembre 2010

TORTA di CACHI e CIOCCOLATO

Ingredienti: 500g polpa di cachi schiacciata, 200g farina OO, 75g burro, 100g zucchero, 50g cioccolato fondente a dadini, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 30g cacao in polvere, 1 cucchiaio scorza grattuggiata di arancia, zucchero a velo, sale

Sbattere il burro a crema con lo zucchero e i tuorli, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere la polpa dei cachi, la farina setacciata con il lievito e il cacao, la scorza d'arancia, il cioccolato e per ultimo gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale, mescolando delicatamente il tutto dall'alto verso il basso. Trasferire il composto in una tortiera foderata di cartaforno e far cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 1 ora (fare la prova stecchino!). Laciar raffreddare e decorare con lo zucchero a velo.

domenica 21 novembre 2010

FOCACCIA FARCITA con la CRESCENZA

Ingredienti: 1 bustina di lievito secco per pane, 250g farina O, 100g semola rimacinata, 200ml latte, 60ml acqua, 15ml olio al peperoncino, 5g zucchero, 10g sale, 1 cucchiaio aghi di rosmarino, 220g crescenza, 1/2 cucchiaino di paprika, 30ml olio

Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, 150ml di latte, l'acqua, l'olio al peperoncino, sale e zucchero, e il rosmarino; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Nel frattempo riunire in una ciotola la crescenza con il latte rimasto, la paprika e sbattere bene il tutto fino ad ottenere una crema. Prelevare l'impasto, dividerlo in 2 parti di cui una sia in doppio dell'altra; mettere l'impasto doppio in uno stampo rivestito di cartaforno, con il cerchio apribile, facendolo risalire lungo i bordi, adagiavi il ripieno, livellare bene e mettervi sopra il disco di pasta rimasta, sigillando bene i bordi. Fare delle piccole incisioni sul disco di pasta e mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportello chiuso, per 30 minuti. Fare un'emulsione con 60ml d'acqua e l'olio, distribuirlo sulla focaccia, e far cuocere in forno già caldo a 200° per 35 minuti. Servire la focaccia tiepida.

BECCUTE delle MARCHE

Ingredienti: 250g farina gialla, 100g zucchero, 20g uvetta, 90g fichi secchi tagliuzzati, 20g pinoli, 30g gherigli di noci tritati grossolanamente, 30g mandorle tritate grossolanamente, 1 cucchiaio d'olio, 120ml latte, sale, zucchero a velo

Mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida per 20 minuti. Mescolare alla farina i fichi secchi, i pinoli, noci e mandorle, lo zucchero, l'olio, un pizzico di sale, il latte e l'uvetta ben strizzata, impastando il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare tante palline della grandezza di una noce e appiattirle leggermente; adagiare le beccute su una teglia rivestita di cartaforno e farle cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Lasciarle intiepidire, quindi spolverizzarle con poco zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA RICETTE REGIONALI di PROVARE PER GUSTARE.
http://provarepergustare.blogspot.com/

sabato 20 novembre 2010

MINESTRA di RISO e PISELLI

Ingredienti: 120g riso, 1lt brodo, 100g piselli, 2 patate a cubetti, 1/2 carota tritata grossolanamente, 1/2 cipolla tritata grossolanamente, 1/2 costa di sedano tritata grossolanamente, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 20g burro, olio, sale

Rosolare il trito di carota cipolla e sedano in 2 cucchiai d'olio per 4 minuti, aggiungere le patate e i piselli, lasciar insaporire 2 minuti, quindi diluire con il brodo, coprire e cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Correggere di sale, versarvi il riso, e cuocere, sempre coperto, per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto; aggiungere il prezzemolo, il burro, far cuocere 2 minuti, senza coperchio e portare in tavola la minestra caldissima.

ORSETTO allo YOGURT e CIOCCOLATO

Ingredienti: 250g farina OO, 2 cucchiai di cacao in polvere, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 uovo, 130g zucchero, 100g  burro, 125g yogurt ai cerali, 50ml liquore al caffè, 120ml latte, topping al cioccolato, zucchero a velo

Sbattere a crema l'uovo con lo zucchero, diluirvi il burro fuso e raffreddato, lo yogurt, il liquore, il cacao, la farina setacciata con il lievito, alternando con il latte; versare il composto ben amalgamato, in uno stampo in silicone a forma di orsetto, e far cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 35 minuti (fare la prova stecchino). Lasciar intiepidire, quindi sformare l'orsetto e decorarlo con lo zucchero a velo e il topping al cioccolato.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA CHOCOLAT di AU FIL DE MES REVES D'AMOUR.
http://blogs.cotemaison.fr/

venerdì 19 novembre 2010

CIABATTINE INTEGRALI con PATE' di OLIVE

Ingredienti: 200g farina integrale, 150g farina O, 100ml acqua, 100ml latte, 5g zucchero, 5g sale, 1 bustina di lievito secco per pane, 1 cucchiaio patè di olive nere

Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, acqua e latte, zuchero e sale, il patè; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e dividerlo in 6 panetti dello stesso peso, allungarli a bastoncino di 15cm, adagiarli su una teglia rivestita di cartaforno e fare 3 incisioni oblique e distanziate. Mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso per 40 minuti; cuocere le ciabattine in forno già caldo a 200° per 13 minuti.

MARMELLATA di ARANCE

Ingredienti: 1kg arance, 1.1kg zucchero, il succo di 1 limone

Lavare con cura le arance senza spellarle, affettarle a rondelle sottili, eliminare i semi, dividere le rondelle in due, e disporle in una grande ciotola di vetro. Bollire 500ml d'acqua assieme a 600g di zucchero per 10 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo denso, quindi versarlo sulle arance, coprendole completamente. Sigillare la ciotola con pellicola, e lasciare macerare per 24 ore. Aggiungere il resto dello zucchero, il succo del limone e mescolare accuratamente il tutto. Trasferire in una pentola e far cuocere a fuoco moderato il tutto, mescolando spesso; la marmellata sarà pronta quando versandone un goccio su di un piattino, piegandolo, formerà una velatura, senza scolare. Versare la marmellata ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati, chiuderli ermeticamante, e farli riposare in dispensa per 1 mese prima di consumarli.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA LE MANI NELLA MARMELLATA di IL LUPPOLO SELVATICO.
http://illuppoloselvatico.wordpress.com/

giovedì 18 novembre 2010

QUICHE con CIME di RAPA e ZUCCA

Ingredienti: 250g farina OO, 100g burro, 3 uova, 15g mandorle a scaglie, 2 cucchiai di latte, 600g cime di rapa a strisce di 3cm, 300g polpa di zucca tritata grossolanamente, 1 spicchio d'aglio, 50g grana grattuggiato, noce moscata, olio, zucchero, sale, pepe

Inserire nel mixer la farina, il  burro ammorbidito, una presa di sale e una di zucchero, 1 uovo e il latte; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente incorporando le mandorle, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 30 minuti. Nel frattempo saltare in 3 cucchiao d'olio, la zucca con le cipe di rapa e l'aglio per 5 minuti, insaporire con una bella grattata di noce moscata, pepare, salare, e far cuocere a fiamma vivace per 15 minuti, finchè tutta l'acqua di vegetazione sarà evaporata. Togliere dal fuoco, lasciar intiepidire, quindi incorporavi il grana e le uova rimaste, sbattute con sale e pepe. Stendere la pasta, adagiarla in una tortiera con il cerchio apribile, foderata di cartaforno, risalendo lungo i bordi e bucherellando il fondo, versarvi il composto, livellare bene e far cuocere la quiche in forno già caldo a 180° per 40minuti; servire tiepida.     

BISCOTTINI all' ARANCIA

Ingredienti: 200g farina OO, 100g burro, 100g zucchero, 1 uovo, la scorza grattuggiata di 1 arancia, 3 cucchiai di succo di arancia

Montare  il burro ammorbidito con 80g di zucchero, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso; aggiungere il tuorlo, la farina, la scorza e il succo d'arancia, amalgamando bene il tutto. Stendere l'impasto ottenuto fra due fogli di cartaforno e ritagliare tanti biscoti a forma di fiore, con uno stampino. Disporre i biscotti su una placca da forno, rivestita di cartaforno, e spennellarvi sopra l'albume leggermente sbattuto, poi spolverizzarli con lo zucchero rimasto. Far cuocere i biscottini in forno già caldo a 180° per 14 minuti.

mercoledì 17 novembre 2010

BRUSCHETTE al KETCHUP

Ingredienti: 4 panini a bocconcino del giorno prima, 3 cucchiai di ketchup, 1 cucchiaio di origano essicato, 1/2 cucchiaino di paprika, olio, pepe, sale

Tagliare a metà i panini, spennellarli con 1 cucchiaio d'olio, salare leggermente, distribuirvi il ketchup, un pizzico di pepe, la paprika e l'origano. Far cuocere il forno già caldo a 200°, in funzione ventilato con grill, per 5 minuti. Servire subito le bruschette caldissime!

CUPCAKES al CAFFE' e PANNA ACIDA

Ingredineti: 250g farina OO, 2 cucchiai di caffè in polvere, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 uovo, 120g zucchero, 130g burro, 100g panna acida, 110ml liquore al caffè, 100ml latte, 150g crescenza, 3 cucchiai di zucchero a velo, 12 chicchi di caffè, polvere di caffè

In una ciotola riunire la farina con il lievito, la polvere di caffè, il bicarbonato, lo zucchero, e mescolare il tutto. In un'altra ciotola sbattere l'uovo, versarvi il buro fuso e raffreddato, la panna acida, 50ml di liquore e il latte; aggiungere gradatamente il misto degli ingredienti secchi, amalgamando il tutto con cura. Suddividere il composto in 12 formine in silicone per cupcakes e far cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Nel frattempo sbattere la crescenza con lo zucchero a velo e il liquore rimasto, fino ad ottenere una crema. Togliere i cupcakes dalle formine quando si saranno intiepiditi, spennelarvi la crema sopra, porre al centro 1 chicco di caffè e spolverizzare con un pizzico di caffè. Far riposare 2 ore prima di portare in tavola!
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA CUPCAKE! SWIRL ME UF di FOOD COUTURE e SHAKE AND BAKE.
http://aliciotta82.blogspot.com
http//:www.shakeandbake.it

martedì 16 novembre 2010

PATATE CARAMELLATE alla PAPRIKA

Ingredienti: 1kg patate novelle rosse, 60g burro, 70g zucchero di canna, 1 cucchiaino di paprika in polvere, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, sale

Lessare le patate in acqua bollente e salata per 10 minuti, lasciarle intiepidire e sbucciarle. In una pentola fondere il burro, unirvi lo zucchero, e il succo del limone, lasciar sciogliere lo zucchero per 3 minuti, quindi unirvi le patate, coprire e far cuocere per 12 minuti, girando le patate di tanto in tanto. Unirvi la paprika, il prezzemolo, salare, e far cuocere le patate senza coperchio per 5 minuti, finchè saranno caramellate. Portare in tavola caldissime!!!

lunedì 15 novembre 2010

CHIOCCIOLA all' UVA e MELE

Ingredienti: 480g farina OO, 70g burro, 120g zuchero, 1 uovo, 200ml latte, 1 bustina di lievito secco per pane, 100g acini di uva fragola tagliati a metà e denocciolati, 200g mele a cubettini, 80g zucchero di canna, 2 cucchiai marmellata di cachi, sale, zucchero a velo

Inserire nella macchina del pane il lievito, la farina, il burro fuso e raffreddato, lo zucchero, l'uovo, il latte e un pizzico di sale; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Nel frattempo riunire in una ciotola l'uva, le mele, lo zucchero di canna e la marmellata, mescolare bene il tutto, coprire e lasciare a riposo fino all'utilizzo. Prelevare l'impasto, stenderlo in un rettangolo di 60x25cm, su un foglio di cartaforno, distribuirvi sopra il ripieno, e arrotolare dal lato più lungo, formando un salame, e sigillando bene le estremità. Partendo da un'estremita, arrotolare il salame su se stesso, formando una chiocciola, e farvi delle incisioni, distanziate sulla pasta; adagiare la chiocciola al centro di una tortiera con il cerchio apribile e metterla a lievitare per 45 minuti, in forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportello chiuso. Far cuocere la chiocciola in forno già caldo a 200° per 25 minuti, distribuirvi lo zucchero a velo, e proseguire la cottura per 5 minuti.

domenica 14 novembre 2010

SFORMATO di PASTA e MOZZARELLA

Ingredienti: 500g maccheroncini di pasta fresca, 500ml latte, 30g burro, 30g farina, 250g mozzarella a cubetti, 150g prosciutto cotto affumicato a fette, noce moscata, olio, sale

Lessare la pasta in acqua bollente e salata per 2 minuti (deve rimanere molto al dente). Scolarla, condirla con 2 cucchiai d'olio e lasciarla intiepidire. Nel frattempo preparare la besciamella, facendo fondere il burro, unirvi la farina, mescolare velocemente e unirvi il latte a filo, salare, insaporire con una bella grattata di noce moscata, e far cuocere la salsa per 5 minuti, mescolando, finchè sarà leggermente addensata. In uno stampo a cassetta di 35x12cm, foderato di cartaforno, adagiare 1/3 di pasta, mettendo bene i maccheroncini per lungo, distribuirvi sopra 1/2 mozzarella, 1/3 della salsa, e adagiarvi 1/2 del prosciutto. Far un altro strato uguale, terminando con l'ultimo strato di pasta e sopra la besciamella, compattando bene il tutto con il dorso di un cucchiaio. Far cuocere lo sformato in forno già caldo a 200° per 20 minuti, quindi togliere lo stampo dal forno e lasciar intiepidire; capovolgere lo stampo, eliminare la cartaforno e tagliare a fette larghe 3cm.. Servire subito in tavola!

TORTA al COCCO e NUTELLA

Ingredienti: 220g farina OO, 3 uova, 110g zucchero, 100g burro, 150g farina di cocco, 1 bustina di lievito per dolci, 150ml latte, nutella, zucchero a velo

Sbattere a crema le uova con lo zucchero, unirvi il  burro fuso e raffreddato, e le farine; amalgamare bene il tutto, quindi unirvi il latte, nel quale si sarà fatto sciogliere il lievito, mescolando con cura. In una teglia quadrata di 30cm di lato, foderata di cartaforno, versare 2/3 del composto, distribuirvi delle cucciaiate di nutella, e terminare con il composto rimasto, livellando bene. Far cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Lasciar raffreddare, cospargere con zucchero a velo e colare a cerchio due cucchiai di nutella intiepidita.

sabato 13 novembre 2010

PROSCIUTTO AFFUMICATO al LATTE

Ingredienti: 800g prosciutto affumicato di maiale, 500ml latte, 1 rametto di rosmarino, 1 ciuffetto di salvia, 30g burro, pepe

Legare il pezzo di prosciutto con tanti giri di sottile spago da cucina, e rosolarlo nel burro, rigirandolo da tutti i lati. Unirvi il rosmarino e la salvia, irrorare con il latte, pepare, coprire e far cuocere per 1 ora, rigirandolo di tanto in tanto. Slegare il prosciutto, tagliarlo a fette e servirlo in tavola con il sugo di cottura frullato, e ben caldo.

TORTA di PANE con le PRUGNE

Ingredienti: 250g pane secco a tocchetti, 500ml latte, 50g cacao in polvere, 160g zucchero, 250g prugne gialle a dadini, 2 uova, 1 cucchiaio di miele, burro, zucchero a velo

Ammollare il pane nel latte caldo e lasciarlo a riposo per 15 minuti finchè si sarà intiepidito; unirvi le uova, il cacao, lo zucchero, il miele, mescolando il tutto accuratamente, e per ultimo aggiungere le prugne. Mettere il composto in una tortiera foderata di cartaforno, livellare bene, distribuirvi dei fiocchetti di burro e abbondante zucchero a velo; far cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 50 minuti. Ottima il giorno dopo!

venerdì 12 novembre 2010

PANE con FARINA GIALLA e UOVO

Ingredienti: 300g farina O, 50g farina gialla, 150ml acqua, 1 uovo, 1 bustina di lievito secco per pane, 10g sale, 10g zucchero, 20g burro

Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, l'acqua, l'uovo leggermente sbattuto, sale e zucchero, e il burro ammorbidito; impostare il programma base con crosta media. Volendo fare a mano, impastare vigorosamente e a lungo tutti gli ingredienti, finchè si otterrà una pasta liscia e compatta; adagiarla in uno stampo a cassetta, rivestito di cartaforno, e porlo a lievitare per 1 ora in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso. Far cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 45 minuti.

TORTA di SUSINE e AMARETTI

Ingredienti: 300g susine gialle tagliate in 4 spicchi, 1 bicchierino di brandy, 1 bicchierino di latte, 100g burro, 180g zucchero, 2 uova, 200g farina OO, 1/2 bustina di lievito per dolci, 8 amaretti sbriciolati grossolanamente, burro, zucchero a velo, sale

Mettere in una ciotola le susine, con il liquore e 50g di zucchero; mescolare bene e lasciar riposare 30 minuti., quindi scolarle, tenendo da parte il liquido. Lavorare a crema il burro ammorbidito con lo zucchero restante, incorporarvi i tuorli, il latte, la farina setacciata con il lievito, gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale, e il liquido di macerazione delle susine. Versare in una teglia rivestita di cartaforno il composto, distribuirvi sopra a raggiara le susine, affossandole leggermente nell'impasto, cospargere con gli amaretti e distribuirvi dei fiocchetti di burro. Far cuocere la torta in forno già caldo a 180°per 40 minuti (fare la prova stecchino), lascairla raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

giovedì 11 novembre 2010

RISOTTO alla ZUCCA e CIPOLLE ROSSE

Ingredienti: 100g cipolle rosse affettate, 270g zucca a cubetti, 300g riso, 150ml vino rosso, 600ml brodo, 100ml latte, 30g parmigiano grattuggiato, 1 cucchiaio di aceto balsamico, olio, sale, pepe

Far soffriggere in una pentola con 3cucchiai d'olio le cipolle e la zucca per 5 minuti, unirvi il riso, lasciarlo tostare 2 minuti, quindi innaffiare con il vino e farlo sfumare, mescolando, per 4 minuti. Diluire con il brodo, far cuocere 10 minuti, mescolando spesso, quindi unirvi il latte, insaporire con un bel pizzico di pepe, correggere di sale, e proseguire la cottura per 5 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano, mescolare bene, coprire e lasciar mantecare il risotto per 2 minuti; servire nei singoli piatti, distribuirvi sopra l'aceto balsamico e portare subito in tavola.

CROSTATINE di CASTAGNE e CACHI

Ingredienti: 200g marmellata di cachi, 120g ricotta, 160g farina di castagne, 140g farina OO, 130g zucchero, 100g burro, 30ml rum, 1 uovo, zucchero a velo

Inserire nel mixer le farine, lo zucchero, il burro amorbidito, il rum e l'uovo; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto; prelevare l'impasto, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 20 minuti. Nel frattempo amalgamare bene la marmellata con la ricotta, Dividere l'impasto in 9 parti, foderare 8 formine in silicone per crostatine, risalendo lungo i bordi, e suddividere nei gusci di pasta il ripieno. Dividere la pasta rimasta in 8 parti , formare tante palline, schiacciarle e posarle al centro delle crostatine, sopra il ripieno. Far cuocere le crostatine in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Lasciarle raffreddare, quindi toglierle dalle formire e cospargerle con zucchero a velo.

mercoledì 10 novembre 2010

BRACIOLE al CARTOCCIO con CIPOLLE ROSSE

Ingredienti: 4 braciole di maiale, 150g cipolle rosse affettate, 70g olive nere tritate grossolanamente, 100ml vino bianco, 1 cucchiaino aghi di rosmarino, olio, sale, pepe

Battere leggermente le braciole, salarle e peparle da entrambi i lati, metterle in una terrina e irrorarle con un'emulsione di vino e 4 cucchiai d'olio; coprire e lasciar riposare in frigor per 5 ore. Riunire in un'altra terrina le cipolle con le olive e il rosmarino, mescolare, coprire e lasciare a riposo fino all'utilizzo. Porre le braciole su 4 grandi fogli di allminio, adagirvi sopra il composto di cipolle, rialzare i bordi dell'alluminio e irrorare con il liquido della marinatura. Chiudere bene i cartocci, porli su una placca da forno e far cuocere in forno già caldo a 200°per 30 minuti. Togliere le braciole dai cartocci e servire in tavola caldissime!  

TORTINE con AMARETTI e UVA

Ingredienti: 100g burro, 120g zucchero, 1 bicchierino di liquore all'amaretto, 2 uova, 160g farina OO, 1/2 bustina di lievito per dolci, 30g amaretti sbriciolati grossolanamente, 6 grossi acini di uva rosata, tagliati a metà e denocciolati, zucchero a velo

Spattere a crema le uova con lo zucchero, incorporarvi il burro fuso e raffreddato, il liquore, la farina setacciata con il lievito, e gli amaretti. Suddividere metà del composto in 6 formine per tortine, adagiarvi le due metà dell'acino d'uva, terminare con il rimanente composto. Porre a cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti; lasciar intiepidire le tortine, quindi toglierle dagli stampi, spolverizzare di zucchero a velo e lasciar raffreddare completamente prima di servire!
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA COLAZIONE DA TE di CAPPUCCINO & CORNETTO.
http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/

martedì 9 novembre 2010

PANINI all' EMMENTHAL e GRANA

Ingredienti: 1 bustina di lievito secco per pane, 250g farina O, 150g semola rimacinata, 100g farina di farro, 200ml latte, 110ml acqua, 10g sale, 10g zucchero, 20ml olio, 50g grana grattuggiato, 60g emmenthal in 12 cubetti

Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, il grana, latte e acqua, sale e zucchero, e l'olio; impostare il progarmma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, dividerlo in 12 parti uguali, formare delle palline, adagiarle distanziate su una teglia rivestita di cartaforno e infilarvi in centro un cubetto di emmenthal. Mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso per 40 minuti. Far cuocere i panini in forno già caldo a 200° per 15 minuti.
 Con questa ricetta partecipo ala RACCOLTA DIMMI COSA MANGI. . . ITALIAN STREET FOOD di ROSSA DI SERA.
http://www.rossa-di-sera.com/