sabato 11 settembre 2010

PASTINE alla SACHER

Ingredienti: 380g cioccolato fondente, 200g marmellata di albicocche, 180g zucchero, 160ml olio di semi, 120ml panna, 75g farina, 5 uova, 40g cacao in polvere, 20g farina di mandorle, 1 bustina di lievito per dolci, sale, zucchero a velo

Montare i tuorli con 50g di zucchero e un pizzico di sale finchè saranno cremosi; unirvi l'olio, la farina setacciata con il cacao e il lievito, la farina di mandorle, e gli albumi montati con 100g di zucchero. Versare il composto in uno stampo rettagolare di 30x20cm, rivestito di cartaforno, e far cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino). Lasciar raffreddare il dolce, e nel frattempo preparare uno sciroppo con lo zucchero rimasto e 20ml d'acqua, quindi incorporarvi la panna e il cioccolato fuso a bagnomaria, mescolando il tutto velocemente; lasciar riposare la glassa per 5 minuti. Tagliare il dolce in due parti per la larghezza, farcire con la marmellata e ricomporre il dolce; versarvi sopra la glassa stendendola uniformemente con una spatola. Mettere il dolce in frigor per 10 minuti, quindi tagliare le pastine in cubetti di 4cm e spolverizzarle con zucchero a velo. Tenere le pastine in frigor fino al momento di portare in tavola!

26 commenti:

  1. Deliziosi!!!Adoro la Sacher
    Complimenti per il blog, e grazie della visita.
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  2. meravigliosi...buon fine settimana .....bacio

    RispondiElimina
  3. così ne mangi ancora di più senza accorgertene!!!

    RispondiElimina
  4. La sacher è il mio dolce preferito!!! me ne offriresti una pastina?? complimenti speedy sono una delizia!

    Buona Giornata
    Terry

    RispondiElimina
  5. Bellissimi come sempre...buona giornata ciao

    RispondiElimina
  6. complimenti speedy sembrano veramente ok!!
    Buon we

    RispondiElimina
  7. BUONISSIME!!! Ma come fai a preparare tutte queste meraviglie?! :) COMPLIMENTI!!!
    Baci!
    Veronica

    RispondiElimina
  8. bravissima!! ti copio anche queste!!:-))))))un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Che deliziose pastine!!!!!
    Molto belle e raffinate!!!! Divento subito tua sostenitrice!!!!!!!!
    A presto!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Wow! Bellissimi! E che bel gattone! Sono qua grazie al blog hop del venerdì...grazie per avermi visitata! Ora sono una tua sostenitrice :)

    RispondiElimina
  11. Caaaaaaaaaspiterina! Questi sì che sono quadrotti coi fiocchi ^__^ Deliziosissimi, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao! Grazie per essere passata da noi! Queti dolcetti devono essere squisiti^^
    Siamo diventate tue sostenitrici!
    A presto :)

    RispondiElimina
  13. Ottima questa Sacher mignon....ho segnato.....voglio assolutamente provarle.....un bacio

    RispondiElimina
  14. Quanto mi piace la sacher tu non hai idea. Anzi...è proprio il mio dolce preferito in assoluto, l'ho anche messo nero su bianco nel mio blog! Quindi figurati se non mi piacciono le tue pastine!!!!!!!!!!!!!!
    Attenta che se passo per casa tua ti ritrovi senza dessert in men che non si dica.
    Credo che non riuscirei a resistere....
    Bacioni cara Speedy e buon week end

    RispondiElimina
  15. Clicata variante della sacher, ottima ricettina, grazie

    RispondiElimina
  16. che torta fantastica , sai quanti pezzi ne mangerei? tutti..... ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  17. Ciao! Grazie di essere passata e anch'io resto qua molto volentieri!! Ottime queste pastine e favoloso blog! A presto!

    RispondiElimina
  18. Buondì cara, la Sacher Torte è uno dei miei dolci preferiti...insieme al tiramisù...la tua idea di farne tante pastine mi alletta parecchio, praticamente una tira l'altra!!! penso che la mangerei tutta io!!! brava tesoro...buon Sabato :-D

    RispondiElimina
  19. Dei dolcetti ultragolosi, bravissima mi sembrano realizzati alla perfezione. Ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  20. Complimenti per queste pastine sublimi, un inno alla golosità!!! Bravissima, baci e felice serata

    RispondiElimina
  21. Ciao cara!! Veramente una delizia per gli occhi e soprattutto per il palato!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  22. Ma sei un pozzo di idee, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  23. Speedy^;^ meravigliosa visione,queste pastine^;^ se ne prendessi una,dici che la mia bilancia se ne accorgerebbe????come dici?la scasso??quasi quasi..eheheh..buon weekend carissima!!sei straordinariamente brava;))

    RispondiElimina
  24. L'ho fatta una volta la sacher e mi era venuta malissimo,mi sa che opterò per queste tue mini delizie cara!

    RispondiElimina
  25. Ma quanto cucini? Complimenti sei bravissima è tutto così goloso anche a quest'ora dopo aver appena mangiato! A presto!

    RispondiElimina
  26. Hmm is anyone else experiencing problems with the images on this blog
    loading? I'm trying to figure out if its a problem on my end or if it's the
    blog. Any feedback would be greatly appreciated.



    Here is my web blog - tarot reading
    my web page :: clairvoyant psychic

    RispondiElimina