martedì 1 dicembre 2009

PENNE INTEGRALI con BROCCOLI e LARDO PANCETTATO


Ingredienti: 350g penne, 600g broccoli, 1/2 cipolla tritata, 80g lardo pancettato a striscioline, 100g grana grattuggiato, olio, 10g burro, 10g farina, 130ml latte, sale, pepe, noce moscata

Mettere in una casseruola la cipolla, il lardo, un cucchiaio d'olio e far rosolare fino a doratura. Salare e spegnere il fuoco. Preparare una besciamella morbida facendo fondere il burro, unirvi la farina e il latte a filo. Mescolare bene, per evitare la formazione di grumi, salare e aggiungere una grattatina di noce moscata. Versare la besciamella nella casseruola con cipolla e lardo. In una capace pentola di acqua salata e bollente immergere i broccoli divisi in cimette e far cuocere 5 minuti, quindi unire la pasta e portare a cottura. Scolare pasta e broccoli, trasferirli nella casseruola del condimento, aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta e a fuoco vivo mescolare finchè la pasta sarà ben condita. Servire con grana e pepe.

1 commento:

  1. Ciao speedy, non so se hai letto il regolamento, ma la ricetta deve essere la rivisitazione di una ricetta della tradizione che devi chiaramente indicare.
    Quindi, mi dispiace, ma non posso accettare la ricetta così com'è.
    Ti copincollo il regolamento per tua comodità.
    un abbraccio

    TZATZIKI A COLAZIONE E PASTA GAROFALO presentano:
    Contest POST@ LA PAST@
    Regolamento:


    - Questo contest è diretto esclusivamente a bloggers, i quali potranno partecipare con ricette della tradizione rivisitate che abbiano come protagonista la pasta.


    - Per partecipare, i bloggers dovranno pubblicare la ricetta reinterpretata e la foto con la quale intendono concorrere sul proprio blog (accompagnate dal logo del concorso e dal link a questo post), indicando la ricetta tradizionale da cui hanno preso spunto, e ne dovranno inserire il link nei commenti a questo post, oltre ad inviare il tutto via mail all’indirizzo tzatzikiacolazione@gmail.com.

    - Sarà accettata una sola ricetta per blogger, assolutamente inedita e dovrà pervenire entro la mezzanotte del 31 dicembre 2009.

    RispondiElimina