lunedì 21 dicembre 2009

FOCACCIA SOFFICE con CIPOLLE ROSSE


Ingredienti: 300g farina O, 1 bustina lievito secco per pane, 120ml acqua, 100g patate lesse schiacciate, 10g sale, 5g zucchero, 100ml olio extravergine di oliva, 150g cipolle rosse ad anelli, 250g pomodori a rondelle, 1/2 cucchiaino di sale grosso, pepe, 1/2 cucchiaio di origano


Inserire nella macchina del pane il lievito, la farina, l'acqua, le patate fredde, sale, zucchero e 30ml d'olio. Impostare il programma di solo impasto (dought della durata di 1 ora e 30 minuti).

Nel frattempo mettere in una ciotola le cipolle, i pomodori, il sale grosso, l'origano e 10ml d'olio. Mescolare bene il tutto, coprire e lasciar macerare. Quando l'impasto e pronto, trasferirlo in una teglia diametro 26, foderata di cartaforno, e, con le mani leggermente unte, allargarlo uniformemente, facendo delle fossette. Versarvi sopra il composto con le cipolle e il sugo che si è formato. Lasciar lievitare ancora 20 minuti, quindi versarvi sopra un'emulsione con l'olio rimasto e 60ml d'acqua. Far cuocere in forno già caldo a 250° per 30 minuti.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta OLIO D'OLIVA di VIA DELLE ROSE.
http://viadellerose-miceli.blogspot.com/

1 commento:

  1. Grazie mille una bella ricetta dove l'olio diventa principe!!!

    RispondiElimina